Comunicazione delle allerte meteo. Acceso il primo semaforo luminoso

Miglioramento e implementazione della comunicazione relativa all’allerta meteo.

26 settembre 2023

Comunicazione delle allerte meteo. Acceso il primo semaforo luminoso

Va in questa direzione l’ultimo intervento sul territorio cittadino consistente nel posizionamento di semafori luminosi per l’allerta meteo.

Il primo semaforo luminoso, è stato installato in Corso Marat all’angolo con via Sereni, e segnala i tre livelli di allerta (giallo, arancione, rosso).

Ma cosa significano i tre livelli di allerta?

L'allerta meteo è un insieme di procedure che permette di ridurre i rischi associati a fenomeni naturali particolarmente intensi come forti temporali, temperature molto alte o molto basse, oppure abbondanti nevicate. Il sistema di allerta è gestito dalla Protezione Civile e permette di limitare danni a cose e persone su tutto il territorio nazionale. Ma anche il semplice cittadino, se informato, può fare la sua parte.

I livelli di allerta meteo sono quattro: verde, giallo, arancione e rosso ma il semaforo si limita a segnalare i tre a cui è necessario prestare attenzione:

Allerta gialla
L'allerta gialla riguarda criticità ordinarie facilmente affrontabili a livello locale. Questo può comportare esondazione improvvisa dei corsi d'acqua, allagamenti di tunnel, sottopassi e seminterrati, caduta massi su strade e ferrovie, caduta di rami e alberi e possibili fulmini.

Allerta arancione
L'allerta arancione corrisponde a fenomeni moderati ma con una portata ampia. Includono danni a centri abitati, edifici e attività produttive, frane, danni agli argini, erosione delle sponde e inondazioni.

Allerta rossa
L'allerta rossa indica una situazione estrema, sia per gravità che per estensione. Di solito a questo evento sono associati fenomeni di allagamento anche in aree lontane dai corsi d'acqua, frane di grandi dimensioni e variazioni del corso dei fiumi.

Informazioni più dettagliate sono disponibili nella specifica pagina dedicata: https://www.comune.guspini.su.it/it/page/protezione-civile-allerte-e-comportamenti-da-adotta