Autunno d'autore 2023

Ritorna, a partire dal 28 ottobre, la manifestazione culturale Autunno d’Autore. 5 appuntamenti accomunati dal tema "la Sardegna, i sardi e un'idea di futuro"

20 ottobre 2023

Autunno d'autore 2023

Ritorna, a partire dal 28 ottobre, la manifestazione culturale Autunno d’Autore promossa dall’assessorato alla Cultura del Comune di Guspini in collaborazione con Agrobass Sardinian farm e il Sistema bibliotecario Monte Linas. Cinque gli appuntamenti previsti fino al 15 dicembre negli spazi della Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”, del Cineteatro Murgia e del Molino Garau.

Il comune denominatore dell’edizione 2023 sarà la Sardegna, i sardi e un’idea di futuro.

Sabato 28 ottobre apre la rassegna il film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (Italia, 2023), un melting pot dell’immaginario morettiano sul tempo ormai andato, sulla difficoltà di adattarsi al mondo che cambia troppo in fretta ma pure un film che sogna di “rimettere le cose a posto”. Protagonisti lo stesso Moretti, Margherita Buy, Valentina Romani, Silvio Orlando, Barbora Bobulova, Flavio Furno, con le partecipazioni di Mathieu Amalric, Teco Celio, Francesco Brandi e Elena Lietti. Colonna sonora di Franco Piersanti (Il commissario Montalbano, Siccità).

Sabato 11 novembre, in occasione dell’iniziativa nazionale “Nati per leggere”, il Comune di Guspini omaggerà i neo genitori dei/delle nati/i nel 2022 con un libro e due incontri sonoro-musicali - “Musica inNata” - insieme alla musicista performer e musicoterapeuta Francesca Romana Motzo. La musica, a partire dai più piccoli, nel suo infinito potenziale di connessione umana e di carica espressiva per creare un insieme armonico in una dimensione ludico-creativa.

Piergiorgio Pulixi, uno dei maestri italiani del noir, giovedì 23 novembre presenterà, affiancato da Luca Garau, il suo ultimo romanzo “Stella di mare” (Rizzoli, 2023), quarto libro della serie che vede come protagonista Mara Rais, Eva Croce e Vito Strega che dovranno districarsi nei segreti di un quartiere che si affaccia sul mare, impenetrabile per la polizia (il quartiere cagliaritano di Sant’Elia, ndr), alla ricerca dell’assassino di Stella Coga.

Una storia in cui all’indagine si affianca la denuncia sociale, in perfetto stile noir mediterraneo.

Il penultimo appuntamento sarà venerdì 1 dicembre con il docu-film Nel nostro cielo un rombo di tuono” (Italia, 2022) di Riccardo Milani in cui il leggendario Gigi Riva si racconta e viene raccontato ripercorrendo le gesta del fuoriclasse e di quell’incredibile storia d’amore, che dura tutt’oggi, tra il campione, la Sardegna e i sardi.

E a proposito di sardi e di Sardegna, la rassegna culturale si chiude venerdì 15 dicembre con lo spettacolo di musica, racconti brevi, antiche canzoni esotiche e ballate rock in sardo contemporaneo “Sardi della Pianura” di e con lo scrittore e autore Flavio Soriga e il cantautore e performer Renzo Cugis. Luoghi comuni rivisitati e rap improvvisati su quel luogo mitico e insieme reale che è la pianura del Campidano, non solo una regione geografica della Sardegna ma pure, raccontano gli autori, uno stato mentale, una “patria culturale”.

28 ottobre | h. 18:00 | Cineteatro Murgia

Proiezione del film “Il sol dell’avvenire” di Nanni Moretti (Italia, 2023).

11 novembre | 1^ gruppo h 9:30-10.30; 2^ gruppo h 11:00-12:00 | Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”

Musica inNata ~ Incontro sonoro-musicale dedicato ai nati/e nel 2022 e ai loro genitori.

Ideato e condotto da Francesca Romana Motzo.
I gruppi sono a numero chiuso, prenotazione alla e-mail: biblioteca@comune.guspini.su.it
L’iniziativa fa parte del programma nazionale Nati per leggere.

23 novembre | h 18.30 | Biblioteca comunale “Sergio Atzeni”

Incontro con l’autore Piergiorgio Pulixi e il suo nuovo romanzo “Stella di mare” (Rizzoli, 2023). Modera Luca Garau.

1 dicembre | h. 17.30 | Cineteatro Murgia

Proiezione del docu-film “Nel nostro cielo un rombo di tuono” di Riccardo Milani.
Omaggio a Gigi Riva (Italia, 2022)

15 dicembre | h. 18.30 | Molino Garau

Spettacolo “Sardi della Pianura” ~ La Sardegna con non hanno MAI osato raccontarvela, scritto letto recitato suonato cantato e murrungiato da Flavio Soriga e Renzo Cugis.