Giornata internazionale della donna

Iniziative organizzate in occasione della giornata internazionale della donna

7 marzo 2024

Giornata internazionale della donna

Diverse le attività previste in occasione della giornata dell'8 marzo, nel dettaglio:

su proposta della Commissione Pari opportunità di Guspini le associazioni XconoscereXfare, Caleidoscopio, il Centro di aggregazione sociale, la Filodrammatica Guspinese,  Libera, il Centro di ascolto e l' Arci, hanno organizzato una “PASSEGGIATA IN GIALLO” che si svilupperà per le strade cittadine per arrivare in collina, dove padroneggiano centinaia di piante di mimosa. Come sottolineato dagli organizzatori la passeggiata vuole essere un'occasione per stare insieme, socializzare e costruire ponti fra generazioni diverse.

L'appuntamento per la passeggiata è fissato alle 14:30 presso la piazza XX Settembre. La passeggiata si concluderà in via L. Da Vinci dove, nel piazzale antistante la sede dell'ARCI sarà proiettato il film "Il Cerchio".

Sempre l'8 marzo ma alle 17:00, presso la sede dell'Auser, Orsola Altea dialogherà con Marcello Atzeni autore del libro "Donne che pensano con gli occhi".

La Biblioteca Comunale S.Atzeni di Guspini e Il Sistema Bibliotecario Monte Linas partecipano a questa importante ricorrenza con una mostra bibliografica che abbraccia le diverse tematiche legate al mondo femminile, per ricordare le conquiste sociali, politiche ed economiche che le donne sono riuscite a ottenere in oltre un secolo di lotte.
"Visitare la mostra e documentarsi, ribadiscono gli operatori del sistema,  è importante per rafforzare la consapevolezza del diritto delle donne all’effettiva eliminazione degli stereotipi di genere in tutti i campi della vita sociale e, al tempo stesso, opportunità per valorizzare il caleidoscopio femminile in tutte le sue molteplici sfaccettature".

Locandina Passeggiata in Giallo
Locandina presentazione "Donne che pensano con gli occhi"
Locandina Mostra Bibliografica