Assegno Di Inclusione

Da lunedì 18 dicembre è possibile presentare la domanda di Assegno di Inclusione (ADI)

27 dicembre 2023

Assegno Di Inclusione

La nuova misura di sostegno al reddito, di inclusione sociale e lavorativa, entrerà in vigore il prossimo 1° gennaio 2024.

Cos’è l’Assegno di Inclusione?

L'Assegno di inclusione è una misura di sostegno economico e di inclusione sociale e professionale, condizionata al possesso di requisiti di residenza, cittadinanza e soggiorno, nonché della situazione economica sulla base dell'ISEE del beneficiario e del suo nucleo familiare. L’accesso alla misura prevede l'adesione a un percorso personalizzato di attivazione e di inclusione sociale e lavorativa.

Come si fa la  richiesta?

La domanda può essere presentata direttamente dal cittadino sul sito Inps oppure presso gli Istituti di Patronato. Dal 1° gennaio sarà possibile anche attraverso i Caf.

A chi è destinato?

Possono fare domanda di ADI i nuclei familiari con un ISEE non superiore a 9.360 euro, che abbiano almeno un componente in una delle seguenti condizioni:

• con disabilità;
  • minorenne;
  • con almeno 60 anni di età;
  • in condizione di svantaggio e inserito in un programma di cura e assistenza dei servizi sociosanitari territoriali certificato dalla Pubblica Amministrazione.

Per maggiori informazioni è possibile rivolgersi al servizio di segretariato sociale professionale attivo nei giorni e orario indicati in seguito:

Lunedì, mercoledì e venerdì:
dalle ore 09:00 alle ore 11:00

martedì e giovedì: