Descrizione
All’interno della rassegna culturale Autunno d’Autore 2025, il Comune di Guspini – Assessorato alla Cultura propone un appuntamento speciale dedicato alle famiglie con bimbi piccolissimi.
Sabato 25 ottobre, alle 10:00, presso la Biblioteca comunale “Sergio Atzeni” ( ingresso da via Carducci 36) è prevista l’iniziativa, dal titolo “Musica InNata – Narrazioni sonore originarie” condotta da Francesca Romana Motzo, musicista e ricercatrice vocale, che guiderà genitori e bambini in un’esperienza unica di ascolto e relazione attraverso suoni, voci e ritmi.
L’attività è rivolta a bambini da 0 a 12 mesi e rappresenta un’occasione preziosa per scoprire il valore della musica come primo strumento di crescita e di vicinanza alla lettura.
L’incontro fa parte del programma nazionale “Nati per Leggere”, che promuove la lettura in famiglia sin dalla primissima infanzia.
La Partecipazione è gratuita ma poiché i posti sono limitati è necessario prenotare inviando una mail a biblioguspini@bibliotechelinas.it
Francesca Romana Motzo
Francesca Romana Motzo è musicista, performer e musicoterapeuta con una consolidata esperienza nel campo della ricerca sonora e dell’educazione musicale nei primi anni di vita.
La sua attività professionale si concentra sull’improvvisazione sonoro-musicale come modalità espressiva dell’individuo e sull’esplorazione del rapporto tra suono, movimento e ascolto percettivo.
Motzo sviluppa percorsi e progetti dedicati all’origine della vita e ai primissimi momenti dell’esperienza sonora nei bambini, con attenzione particolare al legame tra musica e corporeità.
È anche operatrice educativa in progetti nazionali che accompagnano il bambino fin dal concepimento e nei primi due anni di vita, e ha ricoperto ruoli di coordinamento nel progetto Crescendo Insieme (accreditato a livello nazionale da Nati per la Musica).
In contesti performativi e formativi, ha partecipato a eventi culturali dedicati alla creatività sonora, proponendo narrazioni musicali originali e percorsi di ascolto condiviso con riferimento anche alla pratica dell’improvvisazione e della musica dal vivo.
Contenuti correlati
- Due appuntamenti di dicembre alla Biblioteca Comunale: mostra fotografica e “Tombola de paschixedda”
- Promemoria Auschwitz Sardegna 2026: Indetto il bando di ARCI Sardegna
- Autunno d’Autore 2025 – “Da Gaber a Faber” con Neri Marcorè
- Autunno d'Autore: Musica InNata
- Giornate del Romanico 2025: 11-12 ottobre a Guspini
- Corso di lingua sarda
- Sagra del miele 2025
- Festa della musica 2025: Piccolo coro "Le mille e una nota" e Off Key Ensemble
- Maggio dei libri: Alba a Montevecchio
Ultimo aggiornamento: 2 ottobre 2025, 09:54