Bonus Idrico 2024

Sono aperti i termini di presentazione delle domande per il Bonus Idrico 2024

19 febbraio 2024

Bonus Idrico 2024

Attraverso l'istanza riservata ai  nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate è possibile ottenere le agevolazioni economiche sotto forma di rimborsi tariffari previsti dall'EGAS a cui la Giunta Comunale ha aderito con la Delibera n. 21/2021.

L’Ente di Governo dell’Ambito della Sardegna concede infatti agevolazioni tariffarie, per l’anno 2024 nell’ambito territoriale regionale gestito da Abbanoa SpA", a favore dei nuclei familiari in condizioni socio-economiche disagiate – " BONUS Sociale Idrico Integrativo” (Deliberazione del Comitato Istituzionale d’Ambito n. 38 del 27 novembre 2020)

Le domande dovranno pervenire, debitamente compilate e sottoscritte, preferibilmente mediante la procedura online disponibile nel sito dedicato www.bonusacqua.it oppure nel sito istituzionale del Comune di Guspini o tramite spedizione all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.guspini.su.it. o tramite raccomandata A/R. ovvero recapitate a mano.all’ufficio Protocollo del Comune di Guspini entro e non oltre il giorno 30 maggio 2024.

Destinatari:

Nuclei familiari residenti nel Comune di Guspini che versano in condizioni socio-economiche disagiate.

Requisiti:

1. Essere residenti nel Comune di Guspini ;
  2. Avere la residenza anagrafica dell'intestatario del contratto di fornitura idrica uguale all'indirizzo di fornitura del medesimo contratto;
  3. Il nominativo e il codice fiscale dell'intestatario del contratto di fornitura idrica deve coincidere con il nominativo di un componente il nucleo ISEE.
  4. Possono presentare domanda gli utenti indiretti, a condizione che:
    1. sia garantita la coincidenza tra la residenza anagrafica di un componente il nucleo ISEE e l'indirizzo della fornitura condominiale o aggregata di cui il medesimo nucleo usufruisce,
    2. ovvero che l'indirizzo di residenza anagrafica del richiedente sia riconducibile all'indirizzo di fornitura dell'utenza condominiale o aggregata.
  5. Il nucleo familiare deve avere un indicatore ISEE ORDINARIO non superiore alla soglia di 20.000,00 euro;
  6. Il nucleo ISEE in condizioni di disagio economico sociale (vedi punto precedente) ha diritto al BONUS Integrativo con riferimento ad un solo contratto di fornitura.
  7. Presentare la domanda al Comune di Residenza, compilata secondo il modulo approvato, entro il 30 maggio 2024;

Per maggiori informazione e ulteriori dettagli, gli interessati sono invitati a consultare il bando integrale e a presentare l’istanza on line tramite il sito di Egas www.bonusacqua.it (ove sono peraltro contenute le istruzioni per la registrazione e per il caricamento della domanda).

Per ulteriori chiarimenti è possibile contattare l’Ufficio Servizi Sociali ai numeri 070 9760 –266/265

DELIBERA_Num_21_Delibera originale
All.02 Avviso