Descrizione
Il Censimento permette di conoscere le principali caratteristiche strutturali e socio-economiche della popolazione che dimora abitualmente in Italia, a livello nazionale, regionale e locale e di confrontarle con quelle del passato e degli altri Paesi. Rappresenta un patrimonio informativo di fondamentale importanza per la collettività, un bene pubblico utile a tutti per valutare, programmare e decidere.
Le attività censuarie inizieranno il 6 ottobre e termineranno il 23 dicembre 2025.
Attraverso questo impianto censuario, l’Istituto nazionale di statistica fornisce entro dicembre di ogni anno i dati della popolazione per sesso, età, cittadinanza, grado di istruzione e occupazione, a livello regionale, provinciale e comunale, riferiti all’anno precedente, accompagnati dalla relativa metodologia di calcolo. I dati pubblicati sul sito internet istituzionale dell’Istat sono presi a riferimento ai fini dell’applicazione delle disposizioni di legge che rinviano all’ammontare della popolazione, determinando un impatto rilevante nella vita dei Comuni (i sistemi elettorali, il numero di consiglieri, le concessioni di licenze, i trasferimenti economici per i servizi di pubblica utilità, ecc.).
Il Piano Generale di Censimento (PGC), adottato dal Consiglio dell'ISTAT con deliberazione n. 20/2024, e tutti i riferimenti normativi che regolano l'indagine sono reperibili al seguente link: https://www.istat.it/statistiche-per-temi/censimenti/popolazione-e-abitazioni/documentazione/.
La rilevazione da Lista prevede due fasi:
- Fase 1 - compilazione via web: la famiglia riceve una lettera l’informativa con le credenziali di accesso al questionario web e può compilare il questionario in autonomia oppure con il supporto del Comune, se lo richiede;
- Fase 2 – recupero delle mancate risposte: a partire da una certa data le famiglie non rispondenti o parzialmente rispondenti saranno contattate dagli operatori comunali per effettuare l’intervista telefonicamente; in alternativa saranno contattati da un rilevatore per l’intervista presso il proprio domicilio.
Ai rispondenti più diffidenti, il rilevatore può suggerire di recarsi presso i Centri Comunali di Rilevazione istituiti dal Comune.
A cura di
Contenuti correlati
- Selezione per 7 operai
- Avviamento a selezione per 7 operai
- INCLUDIS - progetti di inclusione socio-lavorativa a favore di persone con disabilità
- Festeggiamenti Santa Maria 2025 - Assegnazione posteggi di vendita
- Reddito di Inclusione Sociale (REIS) - Parte Prima
- Home Care Premium 2025/2028: manifestazione di interesse
- Reddito di Inclusione Sociale (REIS) - Parte Seconda
- È possibile presentare domanda di iscrizione per gli elenchi dei giudici popolari di Corte di Assise e di Corte di Assise di Appello.
- Cantieri di nuova attivazione: PROROGA
Ultimo aggiornamento: 25 settembre 2025, 10:11