Descrizione
Nel dettaglio sono stati attivati i seguenti interventi:
BORSA DI STUDIO REGIONALE (a. s. 2024/2025)
È rivolta agli studenti delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 14.650,00.
Gli studenti che hanno presentato la domanda per l’assegnazione della borsa di studio nazionale a.s. 2024/2025, nelle more dell’approvazione della graduatoria regionale dei beneficiari, possono presentare la domanda anche per la borsa di studio regionale. Tra le due borse di studio sussiste l’incompatibilità nella sola fase di erogazione del beneficio.
L’importo unitario della Borsa di studio sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore ai 200,00 euro.
BUONO LIBRI (a. s. 2025/2026)
È rivolto agli studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado, il cui nucleo familiare presenta un indicatore della situazione economica equivalente (I.S.E.E.) in corso di validità, ai sensi del D.P.C.M. n° 159/2013, inferiore o uguale a € 20.000,00, per i soli libri di testo (sono pertanto esclusi vocabolari, atlanti e/o altro materiale scolastico).
L’importo unitario del singolo Buono da riconoscere a ogni studente beneficiario sarà definito dalla Regione Sardegna e non potrà essere superiore a:
- 250,00 euro, per gli studenti che nell’a.s. 25/26 frequenteranno il primo anno della scuola secondaria di I grado o il primo anno della scuola secondaria di II grado o il primo anno dell’ultimo triennio della scuola secondaria di II grado;
- 150,00 euro, per gli studenti nell’a.s. 25/26 frequenteranno gli altri anni della scuola secondaria di I o II grado.
MODALITA’ DI PRESENTAZIONE DELLA DOMANDA
Possono presentare la domanda all’Ufficio Istruzione del Comune di Guspini ENTRO IL GIORNO 18 LUGLIO 2025 il genitore, il tutore legale dello studente o lo stesso studente se maggiorenne, compilando l’apposito modulo e allegando la seguente documentazione:
- copia dell’attestazione dell’ISEE in corso di validità rilasciata ai sensi della normativa prevista dal DPCM n.159/2013;
- copia del documento di riconoscimento del richiedente in corso di validità, in caso di firma autografa della domanda.
Le domande dovranno essere presentate tramite procedura on line accedendo nel sito internet istituzionale www.comune.guspini.su.it nella Sezione Sportello telematico polifunzionale, “Servizi scolastici e per l’infanzia", “Chiedere la concessione di agevolazioni per il diritto allo studio" o accedendo al link https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/procedure%3Ac_e270%3Aagevolazioni.diritto.studio%3Bborsa.regionale?source=1901 .
MODALITA’ DI EROGAZIONE DEL “BUONO LIBRI”
La documentazione giustificativa della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo (fatture e scontrini parlanti) deve essere presentata presso gli uffici comunali competenti, tramite procedura on line, entro e non oltre il giorno: 14 NOVEMBRE 2025.
Non è possibile presentare ricevute per acquisti avvenuti tramite altre fattispecie di incentivi (Carta del docente, Bonus cultura, Carta Postepay Borsa di Studio, ecc.).
Per ulteriori informazioni:
Settore Amministrativo-Servizio Pubblica Istruzione, Beni e Attività Culturali, Sport, Turismo
Giorni e orario di apertura:
Dal Lunedì al Venerdì ore 10:30-12:30,
martedì e Giovedì 16:30-17:30
Telefono: 070 9760120
E-mail: istruzione@comune.guspini.su.it
PEC: protocollo@pec.comune.guspini.su.it
A cura di
Contenuti correlati
Ultimo aggiornamento: 29 aprile 2025, 17:16