Elezioni Comunali 2020 – Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all’estero iscritti all'AIRE

Agevolazioni per gli elettori sardi residenti all’estero iscritti all'AIRE

8 ottobre 2020

Ai sensi della L.R. 9/1984 e ss.mm., gli elettori sardi residenti all’estero e iscritti all’AIRE hanno diritto ad un contributo commisurato alle spese sostenute per recarsi presso il comune di iscrizione Aire per le elezioni in oggetto.

Il diritto al predetto contributo spetta agli emigrati all’estero, iscritti all’A.I.R.E. o che abbiano in corso la procedura d’iscrizione attestata dall’Ufficio Consolare dello Stato estero di provenienza. Non hanno diritto al contributo gli elettori che si trovano all’estero per motivi di studio o per lavoro a tempo determinato che non possono per legge trasferire la residenza all’estero.

Il viaggio dovrà svolgersi rispettivamente entro i due mesi precedenti la data delle consultazioni (arrivo al comune sardo) e non oltre i due mesi successivi alla data delle consultazioni stesse (partenza per lo stato estero).

Il contributo è commisurato alle spese di viaggio effettivamente sostenute e comunque fino a un massimo di € 250,00 per gli elettori provenienti dai paesi europei e € 1.000,00 da quelli extraeuropei, ai sensi della Legge regionale n. 12 del 23/05/2013, art. 4, comma 7.

L’interessato deve presentarsi presso il Comune nel quale ha votato e consegnare al funzionario incaricato la seguente documentazione:

• tessera elettorale o autorizzazione sostitutiva della stessa, vidimata presso la sezione elettorale e attestante l’avvenuta votazione;
  • documento d’identità;
  • biglietti e carte d’imbarco di andata e ritorno da cui risulti che il viaggio è stato effettuato entro i termini suddetti.

Il contributo sarà erogato all’interessato dall’Amministrazione comunale soltanto se la documentazione presentata sarà completa.

Per maggiori informazioni consultare il portale della Regione Sardegna dedicato alle agevolazioni per gli elettori sardi residenti all’estero.