Elezioni Europee del 8-9 giugno: studenti fuori sede

Voto di studenti e studentesse fuori sede in occasione delle elezioni europee dell'8 e 9 giugno 2024

12 aprile 2024

Elezioni Europee del 8-9 giugno: studenti fuori sede

In occasione delle prossime elezioni dei membri del Parlamento europeo spettanti all’Italia che si terranno l’8 e il 9 Giugno 2024, gli studenti e le studentesse residenti nel Comune di Guspini che, per motivi di studio, si trovino temporaneamente domiciliati, per un periodo di almeno tre mesi nel quale ricade la data delle elezioni europee, in una regione diversa dalla Sardegna potranno esercitare il diritto di voto fuori sede.

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato nella medesima circoscrizione elettorale del comune di residenza, gli studenti fuori sede votano nelle sezioni ordinarie del comune di temporaneo domicilio.

Se il comune di temporaneo domicilio è ubicato in una circoscrizione elettorale diversa da quella a cui appartiene il comune di residenza, gli studenti fuori sede votano presso sezioni speciali istituite nel comune capoluogo della regione alla quale appartiene il comune di temporaneo domicilio.

La Regione Sardegna appartiene alla V Circoscrizione – Italia Insulare che comprende la Regione Sicilia e la Regione Sardegna

Se il Comune di domicilio temporaneo appartiene a una circoscrizione elettorale diversa da Italia Insulare, gli elettori e le elettrici fuori sede potranno votare nel comune capoluogo della regione in cui si trova il comune di domicilio temporaneo.

Ad esempio:

un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Agrigento (appartenente alla Circoscrizione Italia Insulare) voterà ad Agrigento.

un elettore fuori sede domiciliato temporaneamente nel Comune di Piacenza (appartenente alla Circoscrizione Italia Nord-Occidentale) voterà a Bologna.

Come fare

La domanda per esercitare il diritto di voto fuori sede devono essere presentate al comune secondo il modello disponibile al seguente link, con l’indicazione dell’indirizzo completo del domicilio temporaneo e un recapito di posta elettronica.

La domanda potrà essere presentata entro e non oltre il 5 Maggio 2024 e potrà essere revocata con le medesime modalità entro il 15 maggio 2024.

Alla domanda deve essere allegato:

• copia di un documento di riconoscimento in corso di validità

• copia della tessera elettorale personale

• copia della certificazione o di altra documentazione attestante l’iscrizione presso un’istituzione scolastica, universitaria o formativa

Come si presenta la domanda

La domanda per richiedere l’esercizio del voto per studenti fuori sede deve essere trasmessa attraverso una delle seguenti modalità:

• consegnata a mano, anche da persona delegata, allo sportello dell'ufficio elettorale del Comune di Guspini nei giorni e negli orari di apertura al pubblico;

• inviata via pec all'indirizzo protocollo@pec.comune.guspini.su.it

• tramite lo Sportello Telematico del Comune di Guspini

Cosa si ottiene

Un attestato di ammissione al voto rilasciato dal Comune di domicilio temporaneo, con indicazione del numero di seggio e indirizzo presso cui votare.

L’interessato/a dovrà esibire tale attestato al Presidente del seggio, oltre alla tessera elettorale e a un documento di identità.

Il Comune di temporaneo domicilio o il Comune capoluogo della Regione entro il 4 giugno 2024 rilascerà all’elettore fuori sede una attestazione di ammissione al voto con l’indicazione del numero e dell’indirizzo della sezione presso cui votare.

L’esercizio del diritto di voto fuori sede è previsto in via sperimentale esclusivamente per le Elezioni europee.

Il servizio è gratuito