Elezioni Regionali 2024

Elezioni del Presidente della Regione e del XVII Consiglio regionale della Sardegna – 25 Febbraio 2024. Rilascio certificati di iscrizione nelle liste elettorali: orari dell'Ufficio Elettorale dal 18 gennaio 2024. Informazioni sulle tessere elettorali

12 gennaio 2024

Elezioni Regionali 2024

In vista delle prossime consultazioni regionali, l'Ufficio Elettorale del Comune di Guspini,  per garantire il tempestivo assolvimento degli adempimenti preliminari alla presentazione delle liste, sarà aperto al pubblico nei seguenti orari:

• da giovedì 18 gennaio 2024 a venerdì 19 gennaio 2024:
dalle ore 10.30 alle ore 12.00 e dalle ore 15.30 alle ore 17.00

• sabato 20 gennaio 2024:
dalle ore 9.00 alle ore 13.00 e dalle ore 14.30 alle ore 17.30

• Domenica 21 e lunedì 22 gennaio 2024:
dalle ore 8.00 alle ore 20,00

La nuova articolazione oraria è stata adottata a seguito della circolare della Regione Autonoma della Sardegna – Presidenza – Direzione Generale della Presidenza – Servizio Statistica regionale elettorale n. 22549 del 21/12/2023.

Secondo la stessa circolare, applicativa dell’art. 38-bis del decreto legge n. 77 del 2021, convertito dalla legge n. 108 del 2021, i soggetti titolati di partiti o movimenti politici o liste di candidati hanno la possibilità di richiedere e di acquisire in formato digitale e tramite posta elettronica certificata i certificati di iscrizione nelle liste elettorali.

Le richieste di iscrizione possono essere richieste direttamente allo sportello dell’ufficio elettorale o, in formato digitale, inoltrando la richiesta all’indirizzo pec protocollo@pec.comune.guspini.su.it

Si ricorda inoltre che l'esibizione della tessera presso la sezione elettorale di votazione e' necessaria, unitamente ad un documento d'identificazione, per l'ammissione dell'elettore all'esercizio del diritto di voto in occasione di ogni consultazione elettorale o referendaria.

In caso di smarrimento, furto, deterioramento o esaurimento degli spazi a disposizione, è possibile richiedere, in qualunque momento, il rilascio di una nuova tessera elettorale.

A tal proposito, si invitano TUTTI gli elettori a controllare la propria tessera elettorale per verificare la presenza di almeno uno spazio disponibile per la certificazione dell'avvenuta partecipazione alla votazione (timbro di seggio).

In caso di esaurimento degli spazi, infatti, per poter esercitare il diritto di voto, è OBBLIGATORIO RICHIEDERE il rilascio di una nuova tessera elettorale al comune.

Per evitare eccessive attese e sovraffollamento nei giorni immediatamente antecedenti la consultazione o nel giorno stesso della consultazione, si invitano pertanto gli elettori a richiedere per tempo il rilascio di una nuova tessera elettorale.

È possibile ottenere il rinnovo presentandosi all'Ufficio dei Servizi Demografici nei giorni e orari di ricevimento al pubblico presentando, unitamente a copia di un documento d'identità, la tessera elettorale (che, visionata per verificare l'esaurimento degli spazi, verrà restituita all'interessato).