Descrizione
Il Giorno della Memoria è una ricorrenza internazionale, celebrata il 27 gennaio di ogni anno, come giornata per commemorare le vittime dell'Olocausto. Si è stabilito di celebrare il Giorno della Memoria ogni 27 gennaio perché in quel giorno del 1945 le truppe dell'Armata Rossa, impegnate nella offensiva Vistola-Oder in direzione della Germania, liberarono il campo di concentramento di Auschwitz.
Il Comune di Guspini e la l'associazione InCoro, in collaborazione con la Biblioteca comunale e il Sistema bibliotecario Monte Linas, hanno scelto di commemorare questa giornata con una campagna di sensibilizzazione affiggendo sui muri della cittadina, e pubblicando sui canali digitali un poster che riporta una frase significativa per i diritti fondamentali dell'umanità con particolare attenzione alla Shoah.
Per il 2025 è stata scelta la frase di Gino Strada: "Io non sono pacifista Io sono contro la guerra. Perché la guerra non si può umanizzare, si può solo abolire"
Alla campagna di comunicazione si aggiungono:
Il 25 gennaio 2025
- presso il cine Teatro Murgia sarà portato in scena lo spettacolo prodotto da Emergency "STUPIDO RISIKO - una geografia di guerra" con Francesco Grossi e la regia di Patrizia Pasqui.
Sono previsti due spettacoli: uno alle 12:00 riservato agli studenti delle scuole e uno alle 18:30 aperto a tutti (fino ad esaurimento posti) - Presso la Biblioteca Comunale, dal 25 gennaio al 14 febbraio negli orari di apertura al pubblico, sarà allestita la mostra bibliografica sulla shoah intitolata "la giornata della memoria, un giorno per ricordare e per non dimenticare"
Indirizzo
A cura di
Contenuti correlati
- Due appuntamenti di dicembre alla Biblioteca Comunale: mostra fotografica e “Tombola de paschixedda”
- Promemoria Auschwitz Sardegna 2026: Indetto il bando di ARCI Sardegna
- Autunno d’Autore 2025 – “Da Gaber a Faber” con Neri Marcorè
- Autunno d'Autore: Musica InNata
- Giornate del Romanico 2025: 11-12 ottobre a Guspini
- Autunno d’Autore 2025 – Musica InNata
- Corso di lingua sarda
- Sagra del miele 2025
- Festa della musica 2025: Piccolo coro "Le mille e una nota" e Off Key Ensemble
- Maggio dei libri: Alba a Montevecchio
Ultimo aggiornamento: 24 gennaio 2025, 13:17