Legge 13/89 - Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche

Scadono il 1 marzo 2024 i termini per la presentazione delle domande di concessione di contributi a fondo perduto per l’eliminazione di barriere architettoniche

Data :

19 febbraio 2024

Legge 13/89 - Contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche
Municipium

Descrizione

Il bando è finalizzato alla concessione di contributi a fondo perduto destinati a realizzare opere direttamente finalizzate al superamento e all’eliminazione di barriere architettoniche in edifici privati già esistenti ove risiedono portatori di handicap con menomazioni o limitazioni funzionali permanenti.

Con la Det. 8/U del 13/02/2024 sono stati approvati l'avviso e lo schema di domanda per la richiesta dei contributi per l'abbattimento delle barriere architettoniche in edifici i cui progetti sono stati presentati in data successiva al 11/08/1989.

Requisiti di partecipazione

  • Essere in condizioni di invalidità. Particolare importanza riveste a tal fine il documento rilasciato dall’Ufficio del Medico Provinciale, dalla Commissione 
    Medica Provinciale o dalla Azienda A.S.L., attestante il grado di invalidità totale del 100% con difficoltà di deambulazione in quanto tale condizione 
    costituisce priorità per l’accesso al contributo (cfr 4 comma dell’art. 10 della Legge n. 13/1989), anche rispetto a quella derivante dall’ordine cronologico 
    di presentazione della domanda;
  • • Avere residenza anagrafica nonché dimora abituale nell’alloggio in cui devono essere effettuati i lavori per l’abbattimento delle barriere 
    architettoniche, o avere abituale e stabile dimora presso centri o istituti residenziali pubblici o privati per l’assistenza dei disabili. Il disabile dovrà 
    trasferire la propria residenza anagrafica entro 6 mesi dalla data di ultimazione dei lavori presso l’alloggio oggetto degli interventi per cui è richiesto il contributo;
  • Non avere già effettuato o iniziato l’esecuzione delle opere

Requisiti degli edifici

Il contributo può essere richiesto per gli edifici privati costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato prima della data dell’11 agosto 
1989 (“Edifici Ante 1989”) e, limitatamente agli interventi conseguenti all’adattabilità di cui all’art. 2, lett. i), del D.M. 236/1989, per gli edifici privati 
costruiti o integralmente recuperati sulla base di un progetto presentato dopo la medesima data (“Edifici Post 1989”)
Fanno parte degli “Edifici Ante 1989” ammissibili a contributo gli immobili destinati a centri o istituti residenziali pubblici e privati per l’assistenza dei disabili 

Termini per la presentazione delle domande

Le domande dovranno pervenire al Protocollo generale del Comune di Guspini in via Don Minzoni n. 10 entro e non oltre le ore 12,00 del 1 marzo 2024 secondo una delle seguenti modalità:

  • depositate nell’apposita cassetta posizionata all’esterno dello stesso Ufficio 
    Protocollo
  • tramite PEC al seguente indirizzo protocollo@pec.comune.guspini.su.it

Per ulteriori e più dettagliate informazioni si rimanda all'avviso integrale pubblicato all'albo pretorio e disponibile in allegato in fondo alla pagina 

Municipium

Allegati

Allegato_1_AvvisoL13
Allegato_2_Schema_domandaL13

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