Progetto Neet: contrasto all'esclusione giovanile - Manifestazione di interesse

Pubblicata la manifestazione di interesse finalizzata al coinvolgimento di enti del terzo settore per l’attivazione in coprogettazione e successiva gestione del progetto “neet contrasto all’ esclusione giovanile”.

27 ottobre 2023

Progetto Neet: contrasto all'esclusione giovanile - Manifestazione di interesse

Il Comune di Guspini, è beneficiario di un finanziamento regionale per il Contrasto all’esclusione giovanile dei giovani NEET (Not in Education, Employment or Training).

Il progetto si propone di avviare nel territorio del Comune di Guspini un percorso di intercettazione e presa in carico personalizzata dei giovani NEET, attraverso un’azione di sistema che offra loro una gamma di proposte: dal primo contatto nei luoghi di vita, alla consulenza informale, a un percorso di consapevolezza, ad azioni informative e formative, all’accompagnamento ai servizi per il lavoro, al contatto con le aziende, alla possibilità di fruire di lavoratori di gruppo.

L'avviso di manifestazione di interesse intende avviare una procedura di co-progettazione rivolta ai soggetti del terzo settore per la successiva gestione del "Progetto NEET": contrasto all’esclusione giovanile, fruibile dalla cittadinanza residente nel Comune di Guspini. Mediante l’ attivazione del presente procedimento, sarà individuato un soggetto del terzo settore che a conclusione dell’iter di co-progettazione provvederà alla gestione del progetto.

I giovani “NEET” di età compresa fra i 18/29 anni che aderiranno al progetto saranno accompagnati in un percorso di crescita personale e professionale che consenta loro di emergere dalla propria condizione di “invisibilità”, ne faciliti l’accesso a percorsi formativi e/o favorisca il loro inserimento “attivo” non solo nel mondo del lavoro ma anche nel contesto sociale tout court.

Documenti disponibili

Vai ai documenti pubblicati all'albo pretorio (Avviso, Istanza, Patto d'Integrità)