Salta al contenuto principale

Raccolta firme

È possibile aderire alla raccolta firme a sostegno della Proposta di Legge di iniziativa popolare "Zuncheddu e altri su risarcimento vittime di giustizia”

Data :

2 settembre 2025

Raccolta firme
Municipium

Descrizione

presso l’Ufficio dei Servizi Demografici, sono disponibili i moduli per la raccolta firme a sostegno della proposta di legge di iniziativa popolare, ai sensi dell’art. 71 della Costituzione e della legge costituzionale 25 maggio 1970, n. 352, annunciata in Gazzetta Ufficiale – Serie Generale n. 8 dell’11 gennaio 2025, dal titolo:

“Zuncheddu e altri su risarcimento vittime di giustizia”
La proposta di legge di iniziativa popolare “Zuncheddu e altri – Risarcimento vittime di giustizia” mira a garantire un'indennità provvisionale alle persone assolte o riconosciute vittime di errori giudiziari, in attesa dell’eventuale riconoscimento pieno del risarcimento economico. In pratica, si tratta di un contributo iniziale da erogare a chi ha subito ingiuste detenzioni o ha vissuto un processo conclusosi con assoluzione, senza dover attendere i lunghi tempi previsti per il risarcimento totale

I cittadini interessati possono sottoscrivere i moduli recandosi personalmente presso l’Ufficio dei Servizi Demografici, negli orari di apertura al pubblico.

La scadenza per la raccolta delle firme è fissata il 31 ottobre 2025

Municipium

Indirizzo

Via Labriola, 09036 Guspini SU, Italia

Ultimo aggiornamento: 2 settembre 2025, 16:40

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot