Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno: voto a domicilio

Esercizio del voto a domicilio per elettori affetti da infermità che rendano impossibile l’allontanamento dall’abitazione. Scadenza presentazione domanda: 19 maggio 2025

Data :

28 aprile 2025

Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno: voto a domicilio
Municipium

Descrizione

Gli elettori affetti da gravissime infermità, tali che l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano risulti impossibile anche con l’ausilio del trasporto pubblico per persone con disabilità e gli elettori affetti da gravi infermità, che si trovino in condizioni di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tali da impedirne l’allontanamento dall’abitazione in cui dimorano, sono ammessi al voto nella predetta dimora.

Per avvalersi del diritto di voto a domicilio, gli elettori devono far pervenire al Sindaco del Comune di iscrizione nelle liste elettorali, tra il quarantesimo (29/04/2025) ed il ventesimo (19/05/2025) giorno antecedente la data di votazione, una dichiarazione attestante la volontà di esprimere il voto presso l’abitazione in cui dimorano, indicandone l’indirizzo completo.

Alla dichiarazione devono essere allegati:

  • copia fotostatica della tessera elettorale 
  • certificato rilasciato dal funzionario medico, designato dalla competente Autorità Sanitaria Locale, che attesti la sussistenza delle condizioni di infermità di cui al comma 1 dell’art. 1 della Legge n. 46/2009. Il certificato deve essere emesso, in capo all'elettore, in data non anteriore al quarantacinquesimo giorno antecedente la data della votazione, con prognosi di almeno 60 giorni decorrenti dalla data del certificato ovvero la condizione di dipendenza continuativa e vitale da apparecchiature elettromedicali, tale da impedire all’elettore di recarsi al seggio.

Nel caso sia necessario, l’elettore può essere assistito nel voto da un accompagnatore. Per ulteriori informazioni è possibile rivolgersi al servizio elettorale del Comune.

La domanda puo’ essere presentata al Comune di Guspini entro il 19 MAGGIO (ovvero il ventesimo giorno antecedente la data prevista per lo svolgimento della consultazione) secondo le seguente modalità:

all’indirizzo pec : 

protocollo@pec.comune.guspini.su.it

tramite lo sportello telematico polifunzionale accedendo al seguente link

https://sportellotelematico.comune.guspini.su.it/action%3As_italia%3Adiritto.voto%3Bdomicilio

Municipium

Allegati

document_s_italia_votazione_assistita_votazione_domiciliare_domanda

Ultimo aggiornamento: 28 aprile 2025, 09:52

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot