Descrizione
La Commissione per le Pari Opportunità del Comune di Guspini, in occasione della giornata internazionale contro la violenza sulle donne, ospite presso il teatro murgia un evento teatrale nella convinzione che il Teatro non sia solo una performance ma una vera e propria esperienza collettiva, che aiuta a connettere le persone in una emozione condivisa aprendo una serie di domande e interrogativi, a cui insieme è possibile dare risposte.
La commissione si dice convinta della necessità di mettere in campo azioni di prevenzione a partire dalla scuola, per rendere i ragazzi consapevoli su cosa siano i pregiudizi e stereotipi e su come combatterli, ribadendo che è prevalentemente da li che nasce poi la violenza di genere.
Lo spettacolo, ideato da Maria Francesca Chiappe (giornalista), Ambra Pintore (artista), e Claudia Rabellino (avvocata), porta in scena musica, teatro, reading e mini talk nella convinzione che l’espressione artistica possa suscitare una riflessione su quanto sta accadendo: dalle aggressioni verbali alle arbitre minorenni sui campi di basket, agli insulti alle sindache, passando per le assurde motivazioni a sentenze nei processi per femminicidio, fino agli estenuanti interrogatori a chi denuncia uno stupro.
Sono tanti gli episodi dell’ultimo anno che dimostrano quanto sia ancora lunga la strada. Da percorrere tutti/e insieme, uomini e donne, per raggiungere l’obiettivo del rispetto reciproco.
Dopo il debutto l'8 Marzo 2024 rivolto ad un pubblico adulto, lo spettacolo approda con il Progetto Scuole 2025 negli istituti superiori con un adattamento pensato per ragazze e ragazzi della generazione Alfa. Non solo un momento di fruizione per loro, ma anche il coinvolgimento attivo nella performance e un confronto finale durante il quale le esperte sul palco saranno a disposizione dell'uditorio per approfondimenti e informazioni.
Guspini, il 22 novembre, ospiterà una doppia replica la mattina alle 11.30 per le studentesse e gli studenti dell’Istituto Istruzione Superiore Michelangelo Buonarroti-Volta e la sera alle 18.30 per il pubblico adulto.
In scena: Maria Francesca Chiappe (Giornalista), Claudia Rabellino (Avvocata e scrittrice); Ambra Pintore Quartetto con Roberto Scala basso, Federico Valenti chitarre, Diego Milia sax e violino; Massimiliano Medda (Attore); Katia Curreli (Testimonianza); Alessandra Pontis (Psicologa).
A cura di
Contenuti correlati
- Due appuntamenti di dicembre alla Biblioteca Comunale: mostra fotografica e “Tombola de paschixedda”
- Fine settimana di iniziative a Montevecchio tra tradizione, cultura ed enogastronomia
- Festeggiamenti San Nicolò
- Escursione sul Monte Linas – Appuntamento il 7 dicembre
- Autunno d'autore: quinto appuntamento
- Giornata contro la violenza sulle donne
- Cinquant’anni dei consultori: incontro pubblico
- Uniti contro le truffe
- Ricorrenza del 4 novembre
Ultimo aggiornamento: 18 novembre 2025, 11:25