Sostegno alla cittadinanza

È stato attivato lo Sportello di Segretariato sociale professionale

27 dicembre 2023

Sostegno alla cittadinanza

Nell’ambito delle attività di sostegno alla cittadinanza è stato attivato lo Sportello di Segretariato sociale professionale

Cos’è?

Il segretariato sociale è uno spazio di ascolto, informazione e orientamento.

Rappresenta il nodo tra le istituzioni, gli enti del Terzo Settore e i servizi attivi nel territorio (sociale, sociosanitario, sanitario, promozione lavoro, previdenza sociale, rete dei CAF, Centri informagiovani, scuola, centri di formazione professione).

Il cittadino può rivolgersi allo sportello dove personale specializzato fornirà supporto per chiarimenti e informazioni in merito:

• al passaggio da Reddito di Cittadinanza a Supporto Formazione e Lavoro e Assegno di Inclusione;
  • misure di contrasto della povertà;
  • interventi per la disabilità e la non autosufficienza;
  • interventi di sostegno per favorire la permanenza presso il proprio domicilio delle persone anziane o con disabilità;
  • interventi per il sostegno delle persone fragili e vulnerabili.

Il servizio è attivo presso gli uffici dei Servizi Sociali dei comuni appartenenti al PLUS distretto sociosanitario di Guspini (Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, San Gavino M.le, Sardara, Pabillonis, Villacidro) al quale occorre rivolgersi per eventuali orari e giorni di apertura del servizio.

Per il comune di Guspini, il servizio è attivo nei giorni e orari indicati in seguito:

Lunedì, mercoledì e venerdì:
dalle ore 09:00 alle ore 11:00

martedì e giovedì: