Ufficio urbanistica

Ultima modifica 4 aprile 2024

Ufficio urbanistica

Municipium

Competenze

L’attività è variabile e si sviluppa in modo diversificato in relazione alle richieste ed alle esigenze dei singoli Comuni; sommariamente prevede:

  • La gestione delle pratiche edilizie e delle attività connesse, compresa l’istruttoria e la partecipazione alle riunioni della Commissione Edilizia nonché la definizione e valutazione delle problematiche in materia di abusivismo edilizio;
  • La redazione di documenti urbanistici quali le Varianti puntuali ai PRG per opere pubbliche e la predisposizione di Strumenti Attuativi, quali i Piani di Lottizzazione o Piani a Fini Speciali, questi ultimi anche in collaborazione con l’Ufficio Urbanistico della Comunità;
  • Il supporto qualificato in materia di edilizia e di urbanistica nei confronti di Enti e privati;
  • La redazione di perizie lavori e preventivi sommari per lavori minori nell’ambito degli interventi di manutenzioni straordinarie previsti e programmati annualmente dai singoli Comuni;
  • Il supporto tecnico con il Segretario comunale in materia di lavori pubblici, soprattutto per gli aspetti procedurali per l’approvazione delle progettazioni;
  • La stesura di perizie di stima immobiliari per la definizione patrimoniale di realità di interesse comunale;
  • Le verifiche tavolari e catastali in relazione a pratiche di espropriazione per la realizzazione di opere pubbliche;
  • Certificati di destinazione urbanistica
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Ulteriori Informazioni

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot