Ufficio beni e attività culturali

Ultima modifica 27 novembre 2023

L’ufficio cultura si occupa della diffusione della cultura nei suoi molteplici aspetti, come momento di crescita personale e collettiva.

Municipium

Competenze

Guspini infatti vanta una cospicua presenza di siti (archeologici, storici, artistici, etc.) culturalmente rilevanti e di altrettanto numerose associazioni che sviluppano la produzione culturale del territorio. La loro presenza necessita sia di un’attività di gestione (per quanto riguarda i beni), sia del costante rapporto con le associazioni per il supporto alle attività inerenti l’organizzazione di eventi culturali di qualsiasi genere. Rientra nelle competenze del Servizio tutta l’attività di supporto alla conservazione e valorizzazione della cultura radicata nel territorio, ma anche alla diffusione delle realtà culturali contemporanee (in tutte le loro varianti), da tramandare alle generazioni future.
Con particolare attenzione viene studiato il mercato turistico, al fine di realizzare un capillare lavoro di marketing territoriale. Il turismo è infatti ritenuto il settore che più di tutti può fornire sbocchi per l’economia e possibilità di sviluppo per il territorio.

Le altre principali attività di cui si occupa il Servizio sono la tutela, valorizzazione e promozione dei beni e delle attività culturali.

  • gestione diretta e indiretta, promozione e valorizzazione del patrimonio museale ed espositivo, dei servizi bibliotecari, dei servizi teatrali;
  • manifestazioni.
Municipium

Tipo di organizzazione

Municipium

Contatti

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot