Alimentazione 10 e lode

Ultima modifica 18 maggio 2021

Il mangiare bene a scuola nasce dall’esigenza di facilitare, sin dall’infanzia, l’adozione di abitudini alimentari corrette per la promozione della salute e la prevenzione delle patologie cronico-degenerative (diabete, malattie cardiovascolari, obesità, osteoporosi, ecc.) di cui l’alimentazione scorretta è uno dei principali fattori di rischio. 

Nella ristorazione scolastica è di fondamentale importanza elevare il livello qualitativo dei pasti, come qualità nutrizionale e sensoriale, mantenendo saldi i principi di sicurezza alimentare. 

Oltre che produrre e distribuire pasti nel rispetto delle indicazioni dei Livelli di Assunzione giornalieri Raccomandati di Nutrienti per la popolazione italiana (LARN), la ristorazione scolastica svolge un ruolo di rilievo nell’educazione alimentare coinvolgendo alunni, famiglie, docenti.

Quest'anno l’emergenza sanitaria ha determinato l’impossibilità di portare avanti gli incontri e le visite guidate programmati sull’educazione alimentare.
Vista l’importanza della tematica, per l’anno scolastico 2020/2021, il Comune di Guspini mette a disposizione delle famiglie il documento “Consigli per un’alimentazione da 10 e lode!”, predisposto dal gestore del servizio mensa SERCOL srl, con importanti consigli finalizzati all’adozione di corrette abitudini a tavola e fuori.

Scarica il documento

Consigli per un’alimentazione da 10 e lode!
20-09-2021

Allegato formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot