Enogastronomia

Ultima modifica 26 maggio 2023

La gastronomia guspinese si integra all’interno dalla cucina campidanese ed è fortemente influenzata dalle peculiarità ambientali e da quelle produttive dei settori legati all’agricoltura e alla pastorizia.

Caratteristica comune ai paesi del campidano, a cui guspini non si sottrae, è la produzione del pane nelle diverse varianti tipiche di questa zona. “Su civraxiu” , la grande focaccia dalla crosta bruna e croccante chiamato a Guspini “su Pani Mannu”, insieme a “su cocoi” e “sa costedda” si affiancano alle produzioni dei pani più moderni per accompagnare i tutti i piatti che compongono la dieta campidanese, i cui primi piatti rispecchiano le economie povere di un tempo: minestre di legumi insaporite da lardo e erbe selvatiche; piatti preparati con verdure degli orti e carni da cortile, insaporiti con olive, carciofi o semplice olio d’oliva; ravioli con ripieno di ricotta e i tipici malloreddus, i famosi gnocchetti diffusi in tutta la regione, che trovano la loro origine nel grano del Campidano.

Anche i prodotti della campagna sono numerosi e su di essi si basano molti piatti tradizionali: lumache, asparagi, cardi e funghi, che si gustano sia in piatti elaborati sia in quelli preparati con la grande semplicità che distingue la cucina sarda. La parte collinare-montuosa offre generosamente i prodotti della pastorizia, dal capretto, all’agnello, con le numerose qualità di formaggi che ne derivano, e che con la selvaggina composta per lo più da pernice e di cinghiale, costituisce una importante risorsa alimentare.
Anche la produzione dolciaria non si discosta da quelle che sono le produzioni dei dintorni con la mandorla che spadroneggia tra gli ingredienti base per amarètus, guefus e pabassinas che si affiancano a Pirichìtus, Pistocheddus e le caratteristiche Pardulas del periodo di Pasqua.

La produzione vinicola e olearia è limitata ai privati che producono in piccole quantità per il fabbisogno personale mentre per la produzione destinata alla commercializzazione occorrerà rivolgersi alle enoteche o alle cantine dei paesi limitrofi. Tra le caratteristiche locali va segnalata invece la produzione nell'ex magazzino scorte della miniera di Montevecchio della birra artigianale.

Birra
Dolci tipici