Mappatura Processi - Servizio Personale 2018 - processi 28-56

Ultima modifica 23 ottobre 2020

N.
28/S
Processo
Conto annuale del personale e relazione - predisposizione ed invio
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Tutti i servizi dell'ente
Ragioneria Generale dello Stato
Fasi
1. Studio
2. Installazione schede tramite programma SICO - Consultazione conto annuale precedente
3. Consultazione programma presenze, assenze e fascicoli personali
4. Trasmissione ai servizi per verifica delle incongruenze e delle squadrature
5. Acquisizione dati dai servizi
6. Istruttoria e assemblamento
7. Trasmissione dei dati nei termini previsti 8. Ricevuta certificazione dell'avvenuta trasmissione
8. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Controllo
Responsabile di Servizio
Revisore dei Conti
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
29/S
Processo
Acquisizione beni e servizi > 40.000,00 < 135.000,00 tramite procedure negoziate (art. 36 c. 2 lett. b) D.Lgs 50/2016) (anche Rdo tramite Mepa)
Soggetti Coinvolti
Servizio personale
Servizio Bilancio, Provveditorato, Economato
Fasi
1. Individuazione caratteristiche dei beni/servizi da acquisire;
2. Accesso alle piattaforme di e-procurament (MePA / SardegnaCAT)
3. Individuazione dei beni rispondenti alle caratteristiche;
4. Acquisizione CUP e CIG
5. Confronto tra almeno 5 operatori economici (ove presenti) tra quelli che propongono i migliori prezzi da catalogo MePA. Il confronto viene effettuato mediante avvio Trattativa Diretta sul MePA contestuale e con medesime condizioni e scadenze, al fine di acquisire la migliore offerta tra gli operatori selezionati;
6. Determinazione a contrarre, approvazione offerta e affidamento al migliore offerente (affidamento diretto previa consultazione di operatori economici);
7. Verifica dei requisiti;
8. Aggiudicazione efficace;
9. Pubblicazione avviso appalto aggiudicato;
10. Stipula contratto previa trasmissione della dovuta documentazione;
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
1. Telematico (PEC, Piattaforme on-line)
Pubblicità
1. Pubblicazione determinazione a contrarre, approvazione offerta e affidamento;
2. Pubblicazione semestrale elenchi sezione amministrazione trasparente;
Bando e avvisi sono pubblicati sul sito internet istituzionale, sul sito RAS e sul sito del comune.
Controllo
1. Ufficio controlli interni;
2. Servizio Bilancio, Provveditorato, Economato;
3. Servizio Segreteria, Affari Generali;
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Medio

N.
30/S
Processo
CU - Gestioni certificazione unica ex CUD
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Istruttoria e analisi dei dati
2. Elaborazione dichiarazioni
3. Trasmissione finale
4. Archiviazione procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
31/S
Processo
Rilevazione deleghe sindacali (comunicazioni all'ARAN)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
ARAN
OO.SS.
Fasi
1. Istruttoria e analisi dei dati
2. Rilevazione dati attraverso procedura on line messa a disposizione dall'ARAN "DELEGHE SINDACALI"
3. Trasmissione finale
4. Archiviazione procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
32/S
Processo
Denunce fiscali - modello 770
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Istruttoria e analisi dei dati
2. Elaborazione dichiarazioni
3. Trasmissione finale
4. Archiviazione procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Flusso informatizzato
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
33/S
Processo
Dimissioni del personale o collocamento a riposo (pensione anticipata)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
INPS Gestione Dipendenti Pubblici
Fasi
1. Acquisizione richiesta di dimissioni volontarie
2. Istruttoria
3. Predisposizione della determinazione,su proposta del responsabile del procedimento, di presa d’atto delle dimissioni o del collocamento a riposo del dipendente
4. In caso di collocamento a riposo del dipendente inoltro telematico di tutta la documentazione all'INPS GDP competente per territorio
5. Comunicazione obbligatoria sul sito SIL Sardegna
6. Trasmissione provvedimento agli interessati
7. Archiviazione procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
34/S
Processo
Dispensa dal servizio per inidoneità fisica permanente
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
ASSL
INPS Gestione Dipendenti Pubblici
Fasi
1. Atto d'avvio d'ufficio o acquisizione domanda da parte del dipendente interessato
2. Inoltro istanza visita medico legale all'ASSL competente per territorio
3. Acquisizione dal parte dell'ASSL competente del verbale di inidoneità alle mansioni svolte e/o a proficuo lavoro
4. Disposizione dirigenziale,su prposta del responsabile dl procedimento, presa d'atto verbale Commissione Medico Legale e collocamento a riposo dipendente per inabilità assoluta e permanente a qualsiasi proficuo lavoro
5. Inoltro di tutta la documentazione all'INPS Gestione Dipendenti Pubblici ed all'interessato
6. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
35/S
Processo
Esposti e ricorsi (risposta
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Acquisizione esposto e/o ricorso
2. Istruttoria
3. Predisposizione disposizione dirigenziale e/o comunicazione
4. Trasmissione riscontro all'istante
5. Archiviazione procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabille Anticorruzione
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
36/S
Processo
Fatture: liquidazione
Soggetti Coinvolti
Servizio personale
Servizio Bilancio, Provveditorato, Economato
Fasi
1. Ricezione fatture elettroniche dalla piattaforma di interscambio (SDI
2. Verifica dati fatturazione (corrispondenza CIG, Codice IPA ufficio, voci di fatturazione e importi);
3. Verifica regolarità contributiva (DURC);
4. Predisposizione determina di liquidazione;
5. Verifica ex art. 48 bis del D.P.R. 602/73 in caso di importi superiori ai 10.000,00 euro da parte del Servizio Bilancio, Provveditorato, Economato
6. Emissione mandati di pagamento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Informatico (PEC)
cartaceo
Pubblicità
Amministrazione Trasparente
Controllo
1. Ufficicontrolli interni
2.Servizio Bilancio, Provveditorato, Economato
3. Servizio Segreteria, Affari Generali
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Basso

N.
37/S
Processo
Fondo di produttività (quantificazione e predisposizione ipotesi di riparto)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Servizio Finanziario
Revisore dei conti
Fasi
1. Istruttoria
2. Determinazione, su proposta del responsabile del procedimento, di costituzione del fondo risorse decentrate
4. Richiesta parere Revisore su costituzione fondo risorse decentrate
4. Richiesta parere Revisore su costituzione fondo risorse decentrate
5. Acquisizione parere del revisore
6. Trasmissione alle OO.SS.
7. Predisposizione ipotesi di destinazione risorse
8. Predisposizione proposta di delibera per la Giunta per indirizzi alla delegazione di parte pubblica su destinazione
9. Incontro delegazione trattante convocazione
10. Accordo preintesa contrattazione decentrata
11. Predisposizione proposta di delibera per la Giunta per nulla osta alla delegazione di parte pubblica
12. Convocazione delegazione trattante
13. Accordo e stipula contratto decentrato annuale
14. Determinazione su destinazione risorse
15. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Pubblicità
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Controllo
Responsabile di Servizio
Revisore dei Conti
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
38/S
Processo
Contratto decentrato integrativo parte normativa e parte giuridica (gestione relazioni sindacali)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
ARAN
Revisore dei Conti
Fasi
1. Nomina delegazione di parte pubblica - Direttive dell'Organo Politico
2. Prima convocazione delegazione trattante per l'avvio del negoziato
3. Esame e accordo preliminare su ipotesi di contratto decentratto integrativo
4. Firma dell’Ipotesi di contratto decentrato integrativo
5. Proposta deliberazione per la Giunta su ipotesi licenziata dalla delegazione trattante
6. Nulla osta dell'organo politico
7. Convocazione della delegazione trattante
8. Sottoscrizione definitiva del contratto decentrato integrativo
9. Trasmissione all'ARAN del contratto decentrato integrativo entro 5 gg. dalla sottoscrizione
10. Trasmissione del contratto decentrato a tutte le PO e ai dipendenti
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Controllo
Responsabile di Servizio
Revisore dei Conti
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
39/S
Processo
Denuncia infortunio sul lavoro
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
INAIL
Servizio Finanziario
Tutte le PO in relazione al personale assegnato
Fasi
1. Acquisizione del certificato di infortunio
2. Acquisizione relazione del responsabile dell'infortunato
3. Trasmissione telematica della denuncia dell'infortunio all'INAIL
4. Acquisizione certificazione esito dall'INAIL
5. Acquisizione dell'assegno di rimborso dall'INAIL
6. Disposizione dirigenziale di accertamento dell'Entrata
7. Trasmissione dello stesso al Servizio Bilancio Provveditorato ed Economato che emette la reversale
8. Archiviazione del procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
40/S
Processo
Mobilità volontaria esterna (rilascio nulla osta in uscita) e cessione del contratto
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Responsabile del servizio di appartenenza del dipendente
Giunta Comunale
Ente esterno
Fasi
1. Acquisizione richiesta del dipendente finalizzata al rilascio del nulla osta per partecipazione a selezioni di mobilità verso altro ente
2. Acquisizione parere obbligatorio, non vincolante, del Responsabile PO di appartenenza del dipendente
3. Proposta di deliberazione per la giunta, su proposta del responsabile del procedimento
4. Acquisizione del deliberato della giunta
5. Provvedimento dell'organo di indirizzo politico di rilascio del nulla osta al dipendente
6. Disposizione dirigenziale di presa d'atto indirizzi dell'Organo Politico
7. Rilascio nulla osta al dipendente
8. Eventuale acquisizione istanza da ente terzo selezionatore della mobilità per cessione del contratto
9. Comunicazionne obbligatoria SIL Sardegna
10. Trasmissione fascicolo personale dipendente
11. Archiviazione procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
41/S
Processo
Mobilità interna (gestione)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Acquisizione istanza di trasferimento del dipendente e/o acquisizione direttiva dell'Amministrazione per il trasferimento del dipendente
2. Acquisizione nulla osta dei Responsabili uffici interessati
3. Istruttoria
4. Proposta per la giunta per il nulla osta al trasferimento interno del dipendente
5. Determinazione, su proposta del responsabile del procedimento, di presa d'atto delle direttive dell'organo di indirizzo politico
6. Trasmissione nulla osta al dipendente e alle PO interessate
7. Archiviazione della procedura
8. Trasmissione alle OOSS
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
42/S
Processo
Mutamento mansioni dipendente per inidoneità fisica
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Acquisizione istanza del dipendente o istanza d'ufficio su segnalazione del Medico competente
2. Istruttoria su attestazioni mediche
3. Inoltro di tutta la documentazione alla Commissione Medico Legale dell'ASSL competente per territorio e p.c. al dipendente
4. Acquisizione verbale medico ASSL - e presa d'atto del verbale della Commissione con eventuale mutamento del profilo professionale del dipendente
5. Comunicazione alla Giunta. presa d'atto indirizzi per assegnazione ad altra mansione
6. Disposizione dirigenziale di presa d'atto indirizzi dell'Organo di indirizzo politico
7. Trasmissione provvedimento al dipendente interessato a alle PO
8. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
43/S
Processo
Diritto allo studio (150 ore)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Determinazione calcolo del contingente annuale dei permessi
2. Disposizione dirigenziale,su proposta del responsabile del procedimento, approvazione bando
3. Istruttoria sulle istanze presentate dei dipendenti attraverso il protocollo
4. Disposizione dirigenziale di approvazione della graduatoria degli aventi diritto
5. Trasmissione provvedimento ai dipendenti interessati
6. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Sito istituzionale
Controllo
Responsabile di Servizio
Controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
44/S
Processo
Piano della formazione (redazione e gestione)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Verifica fabbisogni formativi sulla base delle istanze formulate dai Responsabili di Servizio
2. Definizione della progettazione formativa
3. Predisposizione provvedimento dell'organo di indirizzo di approvazione del piano annuale della formazione
4. Pianificazione e programmazione di dettaglio delle iniziative di formazione
5. Valutazione dell’efficacia dell’azione formativa
6. Archiviazione del procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
45/S
Processo
Piano esecutivo di gestione (Piano delle performance
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Servizio Bilancio Provveditorato ed economato
Restanti servizi dell'Ente
Nucleo di Valutazione
Fasi
1. Istruttoria elaborazione della bozza del Piano delle Perforamance concertata con organo politico, PO, segretario e Nucleo di valutazione
2. Predisposizione della proposta per la giunta comunale, che adotta definitivamente il Piano delle Performance
3. Validazione del Piano delle Performance da parte del Nucleo di Valutazione
4. Trasmissione alle PO e alle OOSS
5. Archiviazione procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Controllo
Nucleo di valutazione
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
46/S
Processo
Procedimento disciplinare (gestione)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Ufficio per i Procedimenti Disciplinari (U.P.D.)
Responsabili di Servizio per il personale assegnato
Fasi
1. Richiesta da parte del presidente dell'UPD di costituzione dell'ufficio
2. Determinazione di costituzione dell'ufficio per i procedimenti disciplinari e comunicazione ai componenti
3. Supporto all'ufficio
4. Acquisizione del provvedimento finale emesso dall'ufficio
5. Istruttoria con eventuale applicazione di sanzione
6. Determinazione di presa d'atto sul provvedimento emesso dall'UPD
7. Eventuale comunicazione all’Ispettorato per la funzione pubblica, entro venti giorni dalla loro adozione
8. Archiviazione procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
U.P.D.
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
47/S
Processo
Piano triennale delle assunzioni
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Servizio Bilancio Provveditorato ed Economato
Revisore dei Conti
Fasi
1. Acquisizione da parte dei responsabili delle dichiarazioni di soprannumero o eccedenza del personale assegnato
2. Acquisizione certificazioni su attestazione rispetto della spesa e vincoli vari previsti per legge
3. Indirizzi dell'organo politico di approvazione del fabbisogno di personale
4. Acquisizione parere del Revisore dei Conti sulla proposta di delibera
5. Adozione delibera di Giunta
6. Archiviazione del procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Revisore dei Conti
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
48/S
Processo
Assunzioni a tempo indeterminato ai sensi della L. 56/87 (art. 16)
Soggetti Coinvolti
Protocollo
Servizio del Personale
Centro per l'impiego (CPI)
Fasi
1. Acquisizione indirizzi
2. Disposizione di avvio della selezione e approvazione bando di selezione
3. Richiesta al Centro per l'Impiego dei nominativi del personale iscritto nelle liste appositamente predisposte da avviare a selezione
4. Nomina della Commissione giudicatrice
5. Convocazione, a mezzo sito istituzionale, dei candidati da sottoporre a selezione
6. Selezione del personale secondo le modalità previste dalla L. 487/94
7. Espletamento prove e ricevimento degli atti della selezione da parte della commissione giudicatrice del concorso
8. Disposizione di approvazione degli atti della selezione
9. Acquisizione d'ufficio delle autocertificazioni dichiarate
10. Convocazione dei candidati risultati idonei per la stipula contratto individuale di lavoro
11. Comunicazione telematica dell'inizio dell'attività lavorativa al Centro per l'impiego
12. Archiviazione procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Amministrazione Trasparente
Controllo
Responsabile di Servizio
Organo di controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
49/S
Processo
Stipendi dipendenti (gestione busta paga)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Servizio Bilancio Provveditorato ed Economato
Fasi
1. Verifica mensile anagrafiche dipendenti e relative schede di inquadramento e della categoria di riferimento CCNL
2. Verifica dichiarazione dei carichi familiari, detrazioni fiscali, cessioni o finanziamenti, iscrizioni sindacali, trattenute a vario titolo, malattia, salario accessori ecc. - Calcolo dello stipendio
3. Trasmissione telematica degli stipendi (prospetto oneri diretti ed indiretti) al Servizio Bilancio Provveditorato ed Economato per emissione mandati e reversali
4. trasmissione cedolini
5. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai Responsabile Settore Amministrativo – Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
50/S
Processo
Selezione Progressioni Economiche Orizzontali (P.E.O.)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Determinazione dell’importo complessivo delle risorse da destinare alle P.E.O. nell’ambito del fondo risorse decentrate
2. Determinazione dirigenziale di indizione delle selezioni per l’attribuzione delle PEO
3. Pubblicazione di apposito bando e comunicazione al personale
4. Istruttoria domande pervenute, attraverso il protocollo, per la selezione da parte del personale dipendente interessato -applicazione del regolamento
5. Disposizione dirigenziale di approvazione delle graduatorie per ciascuna posizione economica
6. Aggiornamento anagrafica personale dipendente risultato assegnatario di P.E.O.
7. stipulazione nuovo contratto
8. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
51/S
Processo
Gestione prestiti richiesti all’INPS Gestione Dipendenti Pubblici
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
INPS Gestione Dipendenti Pubblici
Fasi
1. Ricezione della richiesta per ottenere un prestito INPS ex INPDAP
2. Istruttoria presenza requisiti anzianità di servizio, assenza di altre trattenute o altri finanziamenti ed eventuale verifica compatibilità della richiesta
3. Invio telematico dell'istanza all'INPS ex INPDAP
4. Ricezione e verifica del prospetto di liquidazione del finanziamento concesso dall' INPS ex INPDAP
5. Istruttoria e comunicazione al dipendente
6. Predisposizione della trattenuta dallo stipendio e successivo versamento della stessa all'INPS ex INPDAP
7. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Flusso informatizzato
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
52/S
Processo
Gestione permessi sindacali – trasmissione on-line dati sulla fruizione (Adempimento GEDAP)
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Dipartimento Funzione Pubblica
Fasi
1.Acquisizione dei permessi dalla RSU e/o dalle OO.SS.
2.Registrazione e comunicazione dell’incarico per via telematica al Dipartimento della Funzione Pubblica tramite il portale PERLAPA, entro 48 ore
3. Invio al Dipartimento della Funzione Pubblica, sempre tramite il portale PERLAPA, di apposita relazione sugli incarichi complessivamente autorizzati ai dipendenti
4. Archiviazione del procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Flusso informatizzato
Controllo
Responsabile di Servizio
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
53/S
Processo
Concessione/revoca di distacco od aspettativa sindacale
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Dipartimento della Funzione Pubblica
Fasi
1. Acquisizione della richiesta di concessione/variazione/revoca di distacco o aspettativa sindacale
2. Accertamento della presenza dei requisiti soggettivi previsti dagli artt. 5 e 12 del CCNQ 7/8/1998
3. Predisposizione del provvedimento di collocamento in distacco/aspettativa sindacale o di revoca o di variazione del distacco/aspettativa già in corso
4. Trasmissione del provvedimento alla Organizzazione Sindacale interessata, al dipendente, alla Direzione di appartenenza, al Servizio Affari Economici e all'Ufficio Dotazione Organica per gli adempimenti di competenza
5. Contestuale invio del provvedimento alla Presidenza del Consiglio dei Ministri/Dipartimento della Funzione Pubblica e all'ANCI
6. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Organo di controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
54/S
Processo
Pignoramento presso terzi
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Fasi
1. Acquisizione atto di pignoramento presso terzi con citazione del terzo avanti al Giudice dell'esecuzione per la dichiarazione ex art. 547 c.p.c.
2. Dichiarazione di terzo in udienza a cura del Servizio del Personale
3. Acquisizione ordinanza di assegnazione del Giudice dell'esecuzione
4. Provvedimento dirigenziale di presa d’atto dell’ordinanza del Giudice dell’Esecuzione
5. Notifica provvedimento all’interessato
6. Istruttoria Trattenuta sullo stipendio
7. Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Organo di controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
55/S
Processo
Trasformazione rapporto di lavoro in part-time
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
Posizione organizzativa
Servizio finanziario
Fasi
1. Ricevimento della richiesta di trasformazione del rapporto di lavoro da parte del dipendente
2. Istruttoria da parte dell'ufficio e richiesta parere al Responsabile del Settore di appartenenza del dipendente
3. Verifica del rispetto dei contingenti di personale previsti quale tetti massimi per la concessione del part-time
4. Predisposizione provvedimento organo indirizzo politico per concessione e/o diniego part-time al dipendente
5. Disposizione dirigenziale di presa d’atto delle direttive formulate dall’organo di indirizzo politico
6.Stipula del contratto individuale di lavoro a tempo parziale
7.comunicazione agliinteressati
8.Archiviazione della procedura
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Pubblicità
Albo Pretorio
Controllo
Responsabile di Servizio
Organo di controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

N.
56/S
Processo
Sistemazione posizione assicurativa
Soggetti Coinvolti
Servizio del Personale
INPS Gestione Dipendenti Pubblici
Fasi
1.Presentazione della domanda di riscatto e/o ricongiunzione da parte dell'interessato all'INPS ex INPDAP su apposita modulistica fornita dal competente ufficio
2. Elaborazione e trasmissione della certificazione dei servizi e delle retribuzioni su richiesta dell'INPS ex INPDAP
3. Autentica della sottoscrizione per accettazione del decreto di ricongiunzione o riscatto emesso dall'INPS ex INPDAP con dichiarazione dell'eventuale modalità di pagamento
4. Comunicazione all'INPS ex INPDAP dell'accettazione del decreto di ricongiunzione o riscatto
5. Trattenuta stipendiale nel caso della scelta della modalità di pagamento rateale
6. Archiviazione del procedimento
Modalità gestione flussi informativi e/o documentali
Telematica
Cartacea
Controllo
Responsabile di Servizio
Organo di controllo interno
Responsabile Area
Dott.ssa Simonetta Usai - Responsabile Settore Amministrativo - Vice Segretario Comunale
Ponderazione del rischio
Irrilevante

Scarica il file in formato pdf dei dati della presente pagina

Scarica il file in formato csv dei dati della presente pagina

 

Data ultima modifica 27/03/2018

pdf
20-09-2021

Allegato formato pdf

csv
20-09-2021

Allegato formato csv


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot