Polizia Locale - Gestione sanzioni

Ultima modifica 5 agosto 2020

Il Comando gestisce il processo relativo alle violazioni al Codice della Strada e Leggi complementari, della fase di accertamento fino alla riscossione coattiva delle sanzioni pecuniarie non pagate, nonchè i procedimenti relativi alle sanzioni accessorie (sequestri e fermi amministrativi dei veicoli).

Mediante lo sportello aperto al pubblico l'ufficio:

  • fornisce ai cittadini informazioni sull'attività della Polizia Locale;
  • riceve esposti e segnalazioni relativi alle violazioni al Codice della Strada;
  • riceve le richieste di copie degli atti di competenza della Polizia Locale e provvede al loro rilascio;
  • fornisce informazioni relative alle emissioni delle cartelle esattoriali conseguenti a sanzioni amministrative pecuniarie non pagate;
  • prende visione dei documenti ai sensi dell'art. 180 del Codice della Strada e cura l'iter conseguente;
  • procede al dissequestro ed all'affidamento in custodia dei mezzi sottoposti a fermo amministrativo ed a sequestro;
  • svolge attività di riscossione delle sanzioni amministrative pecuniarie 

Il Comando gestisce l'intero iter relativo alle procedure di ricorso avverso le violazioni al Codice della Strada:

  • riceve i ricorsi diretti al Prefetto sviluppandone l'istruttoria;
  • istruisce i ricorsi, avverso i verbali presentati al Giudice di Pace;
  • gestisce l'intero iter dei ricorsi in opposizione davanti al Giudice di Pace;
  • istruisce i ricorsi presentati da cittadini avverso le cartelle esattoriali.

Pagamento 

Dal gennaio 2019 la riscossione dei versamenti spontanei (incluse quindi le sanzioni) non può più essere effettuato in contanti; i pagamenti possono avvenire solo ed esclusivamente con le modalità alternative elencate di seguito:

  • sul conto corrente postale intestato al Comune di Guspini - servizio di tesoreria C.C.P. n. 16160095;
  • con bonifico bancario presso la Tesoreria Comunale - Codice IBAN n. IT89E0760104800000016160095;
  • mediante apparecchiatura POS a disposizione degli utenti presso il Comando Polizia Locale.

Quando si procede al pagamento di un verbale, nella causale di versamento, deve essere sempre indicato il numero del verbale e la targa del veicolo.
Se la somma versata è in misura inferiore a quella prevista per la sanzione o viene versata oltre i termini di 60 giorni dalla data di notifica/contestazione, detta somma sarà tenuta in acconto fino all'iscrizione a ruolo, questo sarà preceduto da un invito di regolarizzazione.

Notifiche

In attuazione dell'art. 4 comma 1 del Decreto Ministero dell'Interno del 18.12.2017 i verbali devono obbligatoriamente essere notificati via PEC quando il destinatario è un soggetto fisico o giuridico dotato di domicilio digitale e la notifica è obbligatoria sia quando l'autore della violazione abbia fornito un valido indirizzo PEC, sia quando il trasgressore sia dotato di PEC ancorchè non comunicata ma presente sui pubblici registri per notificazioni e comunicazioni elettroniche cui l'amministrazione abbia accesso.

In caso di notificazione di verbale a soggetto estraneo (art. 386 del Regolamento al CdS), qualora alla data di accertamento della violazione, il veicolo non sia di proprietà del destinatario del verbale, e comunque in caso di notifica nei confronti di soggetto estraneo alla violazione, l'interessato deve comunicare la circostanza immediatamente al Comando Polizia Locale allegando copia di idonea documentazione.

 

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot