Procedimenti Servizio Sociale Professionale e Politiche Giovanili

Ultima modifica 19 settembre 2022

Pagina istituzionale conforme all'Art. 35, c. 1, lett. a), b), c), d),e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs 33/2013 e dell'Art. 1, c. 29 della Legge 190/2012

Unità Organizzativa Responsabile:

Settore Socio Assistenziale

Responsabile del Settore:

Dott.ssa Elisabetta Manunza

• Tel.: 070 97 60 304

• email: sociale@comune.guspini.su.it

Servizio:

Sociale Professionale e Politiche Giovanili

Orario di ricevimento al pubblico:

• dal lunedì al venerdì dalle ore 10:30 alle 13:00

• il pomeriggio il martedì e il giovedì dalle ore 16:30 alle 17:30

Potere sostitutivo in caso di inerzia:

Segretario Comunale: Dott. Gianluca Cossu

• Tel. 070 97 60 206

• email: segretario@comune.guspini.su.it

Protocollo dell’Ente:

PEC: protocollo@pec.comune.guspini.su.it

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Procedimenti da n. 26 a n.32

Procedimenti da n. 1 a n. 25

N.
1
Procedimento amministrativo
Concessione di contributi economici a favore di persone che vivono in situazione di povertà (Contributi Comunali)
Breve descrizione del procedimento
Valutazione della richiesta di contributo e definizione dell’intervento da parte degli Assistenti Sociali
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- front office, telefono, mail
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Modulistica predisposta dall’ufficio
• altra documentazione in funzione del caso specifico
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Atto di liquidazione
Termine di conclusione
30 gg.

N.
2
Procedimento amministrativo
Servizio di Assistenza Domiciliare a favore persone fragili in situazione di difficoltà
Breve descrizione del procedimento
-servizi di assistenza erogati in contesto domiciliare e extra domiciliare a favore della persona fragile o non autosufficiente, in modo coordinato e continuativo.
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- front office, telefono, mail, Pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Modulistica predisposta dall’ufficio
• Altra documentazione in funzione del caso specifico
• ISEE
• Provvedimenti del Tribunale
• Certificazioni mediche
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Comunicazione concessione del Servizio e avvio intervento
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Ditta che ha in affidamento il servizio
• Altri soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
• C/C postale
• Pago PA
• Bonifico bancario

N.
3
Procedimento amministrativo
Concessione del Servizio di Assistenza Scolastica Specialistica per gli alunni in situazione di handicap grave e frequentati le Scuole dell'obbligo
Breve descrizione del procedimento
Individuazione interventi rivolti a alunni disabili per aumentare il livello di autonomia e integrazione
Fonte normativa
• L.R. 23/2005
• Art. 13 Legge 104/92 e all'art. 139 D.Lgs 112/98 e ss,
• L.R. n. 1/2009 art. 3 c. 18
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- front office, telefono, mail
Origine del Procedimento: Istanza
• di parte
• d’ufficio
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Modulistica predisposta dall’ufficio
• Altra documentazione in funzione del caso specifico
• Certificazione medica
• Diagnosi funzionale
• Provvedimenti del Tribunale
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Comunicazione concessione del Servizio e avvio intervento
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Ditta che ha in affidamento il servizio
• Altri soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
4
Procedimento amministrativo
Concessione di interventi di natura socio-educativa a favore di minori e famiglie in situazione di difficoltà educativa/genitoriale
Breve descrizione del procedimento
Valutazione del bisogno e predisposizione di un piano di intervento
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
• Di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
documentazione in funzione del caso specifico
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Comunicazione concessione del Servizio e avvio intervento
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Ditta che ha in affidamento il servizio
• Altri soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
5
Procedimento amministrativo
Rilascio certificati di Servizio a favore di Ditte e Professionisti aventi rapporti con l'Ente
Breve descrizione del procedimento
Verifica atti in possesso dell’ente redazione certificazione richiesta
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Rilascio certificato
Termine di conclusione
30 gg.

N.
6
Procedimento amministrativo
Contributi economici a favore di Famiglie che hanno accolto in affidamento un minore
Breve descrizione del procedimento
Erogazione contributi economici a sostegno delle famiglie e singoli che accolgono um minore in affido familiare
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Front office, telefono, mail, pec,
Origine del Procedimento: Istanza
• di parte
• d’ufficio
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Decreto Tribunale minori e ordinario
• ISEE
• Certificazioni di invalidità
• Documenti d’identità
• Deleghe
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Atto di liquidazione
Termine di conclusione
30 gg.

N.
7
Procedimento amministrativo
Concessione del Servizio di Assistenza Didattica domiciliare a favore dei minori/giovani con minorazioni sensoriali e frequentanti le Scuole di ogni ordine e grado
Breve descrizione del procedimento
Supporto didattico a favore di minori con minorazioni dell’area sensoriale attraverso la figura professionale dell’educatore al domicilio del beneficiario
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
• Di parte
• D’ufficio
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Modulistica predisposta dall’ufficio
• Altra documentazione in funzione del caso specifico
• Certificazione medica
• Diagnosi funzionale
• Provvedimenti del Tribunale
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Comunicazione concessione del Servizio e avvio intervento
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Ditta che ha in affidamento il servizio
• Altri soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
8
Procedimento amministrativo
Predisposizione Progetti Personalizzati "Ritornare a casa" a favore di persone in situazione di handicap grave
Breve descrizione del procedimento
Predisposizione Progetti personalizzati finalizzati all’assistenza di persone in situazione di handicap grave nonché alleggerire il nucleo familiare di riferimento
Fonte normativa
• L.R. 23/2005
• L.R. n. 4 del 11.05.2006, art. 17 comma 1 "Programma ritornare a casa"
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fonte office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Modulistica predisposta dall’ufficio
• Altra documentazione in funzione del caso specifico
• Certificazione medica
• Provvedimenti del Tribunale
• ISEE
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Determinazione Responsabile del Settore
Termine di conclusione
30 gg. prima della scadenza di ciascun progetto
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
9
Procedimento amministrativo
Predisposizione Progetti Personalizzati "Inclusione sociale" a favore di giovani in condizione di fragilità e in fase di reinserimento sociale
Breve descrizione del procedimento
inserimento di giovani e adulti presso aziende private attravverso l’istituto del tirocinio formativo
Fonte normativa
• L.R. 23/2005
• Decreto n. 4/2019
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
d’ufficio
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• cooperative
• Fondazione Consulenti per il lavoro
• Servizi Sociali comunali
• soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
10
Procedimento amministrativo
Concessione contributi economici (Finanziamenti Regionali) "Povertà estreme" a favore di persone che versano in situazione di grave povertà
Breve descrizione del procedimento
concessione contributi economici a favore di cittadini in possesso dei requisiti stabiliti dalla Regione
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
in funzione del caso specifico
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Atto di liquidazione
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
11
Procedimento amministrativo
Concessione Buono di assistenza alimentare a favore di persone in situazione di povertà economica
Breve descrizione del procedimento
concessione di buoni spesa attraverso l’ausilio delle associazioni di Volontariato locale con le quali è stato sottoscritta specifica convenzione
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
• di parte
• d’ufficio
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Rilascio buono
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
12
Procedimento amministrativo
Inserimenti minori/adulti in struttura
Breve descrizione del procedimento
Inserimento di minori/adulti presso strutture socio-assistenziali
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Atto di liquidazione
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Tribunale minori e Ordinario
• Ditta che gestisce la struttura
• soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
13
Procedimento amministrativo
Valutazioni richieste dalle Autorità Giudiziaria
Breve descrizione del procedimento
indagini esplorative e di valutazione su persone e nuclei familiari su mandato dell’Autorità Giudiziaria
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Trasmissione valutazione
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Tribunale minori, Ordinario (civile e penale)
• Procura
• Prefettura
• Carabinieri
• Finanza
• soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
14
Procedimento amministrativo
Valutazioni richieste dal Tribunale Ordinario e per i Minorenni
Breve descrizione del procedimento
indagini di valutazione su persone e nuclei familiari su specifico e motivato mandato giudiziario
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Trasmissione valutazione
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Tribunale minori, Ordinario (civile e penale)
• Procura
• Prefettura
• Carabinieri
• Finanza
• soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
15
Procedimento amministrativo
Valutazioni adozioni Nazionali ed Internazionali
Breve descrizione del procedimento
indagini su coppie e nuclei familiari
Fonte normativa
• L. 184/83
• L. 149/2001
• L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Trasmissione risultanze
Termine di conclusione
Data indicata nel decreto
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Tribunale
• Associazioni per le adozioni nazionali ed internazionali
• soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
16
Procedimento amministrativo
Risultanze progetti di messa alla prova per minori
Breve descrizione del procedimento
predisposizione di progetti personalizzati a favore di persone che hanno ottenuto un periodo di messa alla prova come misura alternativa alla detenzione
Fonte normativa
codice di procedura penale
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
fronte office, telefono, mail pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
in funzione del caso specifico
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Trasmissione risultanze
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Tribunale
• Associazioni per le adozioni nazionali ed internazionali
• soggetti esterni in funzione del caso specifico (CSM, SerD, consultorio familiare ecc.)

N.
17
Procedimento amministrativo
Rimborsi economici a favore di immigrati rientranti in Sardegna
Breve descrizione del procedimento
-interventi a sostegno degli emigrati, contributo dovuto a titolo di rimborso spese per gli ex emigrati, laddove sussistano i requisiti previsti per legge, rimborso spese di viaggio, rimborso fattura trasloco, indennità di prima sistemazione.
Fonte normativa
L. R. 15 gennaio 1991, n. 7 “L’emigrazione” che all’art. 20 “Rientro emigrati”
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Front office, telefono. mail, Pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Modulo domanda predisposto dall’ufficio
• Dichiarazione del datore di lavoro presso cui il lavoratore si trovava occupato attestante la data di inizio e fine del rapporto di lavoro ed il motivo della cessazione dello stesso. per coloro che rientrano dall'estero dovrà essere tradotto in lingua italiana dal Consolato italiano. con traduzione giurata del documento in parola da effettuarsi presso i competenti uffici giudiziario
• Il lavoratore autonomo dovrà presentare certificato di iscrizione alla Camera di Commercio, o ente similare, da cui risulti la data d'inizio e quella di cessazione dell'attività.
• Biglietti di viaggio propri e dei familiari a carico, che rientrino al suo seguito;
• Documenti delle spese sostenute per il trasporto delle masserizie e del mobilio con l'elenco dei medesimi (fatture timbrate e quietanze o lettera di vettura). Per coloro che rientrano dall'estero l'elenco delle masserizie deve essere vistato dal Consolato italiano;
• autocertificazione sullo stato di famiglia ai sensi dell’art. 46 del D.Lgs. 445/2000;
• atto di notorietà ai sensi dell’art. 47 del D.Lgs 445/2000, ovvero dichiarazione sostitutiva dell'atto di notorietà, ove si attesti che il lavoratore non beneficia di altre indennità e contributi previsti da leggi nazionali o erogati da altri enti in analogia alle provvidenze disposte dalle leggi regionali o nazionali;
• certificato di assunzione da parte dell'azienda operante in Sardegna, vistato dalla sezione circoscrizionale per l'impiego competente. Tale documento non è necessario se il lavoratore rientra perché licenziato non per motivi disciplinari o perché pensionato per invalidità o vecchiaia o malattia, o perché rientrato al seguito del proprio coniuge per uno dei motivi di cui al primo comma dell'articolo 20 della L.R. 15 Gennaio 1991, N°7;
• Certificato comprovante l'iscrizione alla Camera dì commercio per coloro i quali hanno intrapreso un'attività autonoma (artigiani, commercianti, ecc) e dichiarazione del Sindaco che attesti l'effettivo esercizio dell'attività. Analoga dichiarazione del Sindaco dovranno produrre i coltivatori diretti;
• Eventuale certificato attestante la posizione di pensionato rilasciato da pubblici uffici o dall'ente erogatore della pensione. Tale documento, se rilasciato all'estero, dovrà essere tradotto in lingua italiana e vistato dal Consolato;
• Eventuale certificazione medica, rilasciata da un ufficiale sanitario od altra struttura pubblica, attestante che l'emigrato o il suo familiare è affetto da grave infermità;
• Dichiarazione sostitutiva di atto di notorietà nella quale il lavoratore dovrà indicare la data di rientro nel caso in cui manchi il biglietto di viaggio dal quale :i desuma la data di rientro in Sardegna.
• Dichiara inoltre di essere a conoscenza che in caso di presentazione di false attestazioni sarà soggetto alle sanzioni penali previste così come stabilito dal D.Lgs 445/2000, e successive modificazioni ed integrazioni
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Atto di liquidazione
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
Regione Sardegna Assessorato Igiene e sanità e Assistenza Sociale

N.
18
Procedimento amministrativo
Contributi ed interventi assistenziali a favore di persone con problematiche di salute mentale
Breve descrizione del procedimento
concessione di contributi economici a favore di persone che possiedono i requisiti di cui alle leggi sotto elencate
Fonte normativa
L.R. 23/2005 – LL.RR. 15/92 e 20/97
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
- front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Modulo domanda predisposta dall’ufficio
• Certificazione medica
• ISEE
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Comunicazione riconoscimento
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• CSM
• Neuropsichiatria infantile
• presidi ospedaliere e non autorizzati
• Regione Sardegna Assessorato Igiene e sanità e Assistenza Sociale

N.
19
Procedimento amministrativo
Rimborsi a favore di nefropatici
Breve descrizione del procedimento
Erogazione di rimborso spese ai nefropatici residenti in Sardegna che hanno necessità di sottoporsi a dialisi presso un presidio di dialisi ospedaliera, extra-ospedaliera o domiciliare e/o a trapianto renale
Fonte normativa
• L.R. 11/1985
• L.R. 43/1993
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• certificato medico specialistico che attesti la patologia e la necessità, per l'interessato, di sottoporsi al trattamento dialitico con regolarità. (nel certificato deve essere specificato, se è necessario, anche la richiesta di un accompagnatore);
• certificazione, rilasciata dal sanitario responsabile del presidio di dialisi o da un suo sostituto, che ha fornito le prestazioni, attestante la durata del trattamento
• documentazione delle spese di viaggio sostenute per l’effettuazione della dialisi;
• reddito del nucleo familiare.
• dichiarazione sostitutiva i sensi del DPR 445/2000 in cui si dichiari di non riceve allo stesso titolo sussidi economici da parte di enti previdenziali o assicurativi,pubblici o privati
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
• Comunicazione riconoscimento diritto ai rimborsi
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• presidi ospedaliere e non autorizzati
• Regione Sardegna Assessorato Igiene e sanità e Assistenza Sociale

N.
20
Procedimento amministrativo
Rimborsi a cittadini affetti da neoplasie maligne
Breve descrizione del procedimento
Erogazione di provvidenze economiche per spese viaggio e soggiorno in favore delle persone affette da neoplasia maligna, residenti in Sardegna
Fonte normativa
L.R. 9/2004 e 27/83
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• certificazione della situazione reddituale;
• referto diagnostico rilasciato da un centro ospedaliero o universitario oppure da un'altra struttura sanitaria pubblica.
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
• Comunicazione avvenuto riconoscimento al beneficio delle provvidenze economiche
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• presidi ospedaliere e non autorizzati
• Regione Sardegna Assessorato Igiene e sanità e Assistenza Sociale

N.
21
Procedimento amministrativo
Rimborsi a favore di talassemici, emofilici ed emolinfopatici maligni
Breve descrizione del procedimento
• Rimborso ai cittadini affetti da patologia prevista dalla L.R. 27/83 per l’esecuzione dei trattamenti sanitari. Le domande per beneficiare dei rimborsi possono essere presentate in qualsiasi momento dell’anno. Annualmente occorre rideterminare la situazione economica dei beneficiari per il calcolo del rimborso spettante.
Fonte normativa
L.R. 27/1983
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Autocertificazione Stato di famiglia, residenza,
• autocertificazione situazione reddituale;
• referto ematologico e certificazione diagnostica, rilasciati da centri ospedalieri o universitari autorizzati.
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
• Comunicazione riconoscimento benefici economici
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• presidi ospedaliere e non autorizzati
• Regione Sardegna Assessorato Igiene e sanità e Assistenza Sociale

N.
22
Procedimento amministrativo
Rimborsi spese di trasporto disabili
Breve descrizione del procedimento
• Erogazione contributi ai centri di riabilitazione convenzionati con la Regione per la gestione del servizio di trasporto delle persone disabili dal loro domicilio ai centri di riabilitazione in cui ricevono le cure.
Fonte normativa
• L.R. 23/2010
• L.R. n. 12/85 art. 92
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Atto di liquidazione
Termine di conclusione
30 gg. dalla data di trasferimento delle risorse finanziarie da parte della RAS
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Ditta convenzionata con la RAS per l’espletamento del trasporto
• Regione Sardegna assessorato dell’igiene e Sanità e dell’Assistenza Sociale

N.
23
Procedimento amministrativo
Obbligo Scolastico
Breve descrizione del procedimento
indagini nei confronti dei minori e nuclei familiari di appartenenza
Fonte normativa
L. 296/2006
Responsabile Procedimento
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Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Comunicazione risultanze
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• Autorità Giudiziaria
• Istituti scolastici
• Servizi e presidi socio sanitari

N.
24
Procedimento amministrativo
Concessione contributi economici a nuclei familiari con 4 o più figli nel nucleo familiare di età inferiore a 26 anni (Finanziamento Regionale)
Breve descrizione del procedimento
Contributo economico a nuclei familiari in cui risiedono quattro figli di età inferiore ai 26 anni
Fonte normativa
L.R. 23/2005
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
front office, telefono, mail, pec-
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• ISEE
• certificazioni medico sanitarie
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
Atto di liquidazione
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
Anagrafe e stato civile dell’Ente

N.
25
Procedimento amministrativo
Concessione assegni nucleo familiare (Finanziamenti INPS)
Breve descrizione del procedimento
• concessione di assegno ai nuclei familiari composti da cittadini italiani e dell’Unione europea residenti, da cittadini di paesi terzi che siano soggiornanti di lungo periodo, nonché dai familiari non aventi la cittadinanza di uno stato membro che siano titolari del diritto di soggiorno o del diritto di soggiorno permanente;
• I nuclei familiari composti almeno da un genitore e tre figli minori (appartenenti alla stessa famiglia anagrafica), che siano figli del richiedente medesimo o del coniuge o da essi ricevuti in affidamento preadottivo.
Fonte normativa
• art. 65 L. n. 449/99 e s.m.i.
• D.M. N. 337 DEL 25/05/2001
Responsabile Procedimento
Dott.ssa Mnunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Dott.ssa Manunza Elisabetta
• tel.: 070 97 60 304
• email: sociale@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
front office, telefono, mail, pec
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Silenzio assenso/dichiarazione dell’interessato sostitutiva del provvedimento finale
No
Tipo Provvedimento finale
comunicazione al CAF nulla osta alla trasmissione all’INPS
Termine di conclusione
30 gg.
Soggetti esterni, nonché strutture interne coinvolte nel procedimento
• CAF convenzionati con il Comune
• INPS

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