Procedimenti Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata, Espropriazioni

Ultima modifica 4 marzo 2021

Pagina istituzionale conforme all'Art. 35, c. 1, lett. a), b), c), d),e), f), g), h), i), l), m) del D.Lgs 33/2013 e dell'Art. 1, c. 29 della Legge 190/2012

Unità Organizzativa Responsabile:

Settore Urbanistica, Patrimonio

Responsabile del Settore:

Ing. Federica Pinna

• Tel.: 070 97 60 210

• email: urbanistica@comune.guspini.su.it

• email: ediliziaprivata@comune.guspini.su.it

• email: espropriazioni@comune.guspini.su.it

Servizio:

Urbanistica ed Edilizia Privata, Espropiazioni

Orario di ricevimento al pubblico:

• mattina: martedì, giovedì e venerdì dalle ore 10:30 alle ore 12:30

• pomeriggio: martedì, dalle ore 16:30 alle ore 17:30 - giovedì, su appuntamento

Potere sostitutivo in caso di inerzia:

Segretario Comunale: Dott. Gianluca Cossu

• Tel. 070 97 60 206

• email: segretario@comune.guspini.su.it

Modulistica disponibile sul sito

Protocollo dell’Ente:

PEC: protocollo@pec.comune.guspini.su.it

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Procedimenti

N.
1
Procedimento amministrativo
Dichiarazione di agibilità
Breve descrizione del procedimento
A seguito di istanza al SUAPE, nei successivi 10 gg viene inviato l'avvio del procedimento e contestualmente l'eventuale richiesta di integrazione (i termini vengono così sospesi). A seguito di integrazione, e di eventuale sopralluogo, viene rilasciato il certificato
Fonte normativa
D.P.R. n.380/2001
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
SUAPE
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Verifica SUAPE - Ricevuta
Termine di conclusione
30 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale

N.
2
Procedimento amministrativo
Autorizzazione Edilizia
Breve descrizione del procedimento
A seguito di istanza al SUAPE, nei successivi 10 gg viene inviato l'avvio del procedimento e contestualmente l'eventuale richiesta di integrazione (i termini vengono così sospesi). A seguito di integrazione viene rilasciato il provvedimento finale
Fonte normativa
L.R. n.23/1985
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
SUAPE
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
• Autocertificazione Progettista
• Autocertificazione Igienico sanitaria
• Asseverazione Progettista
• Comunicazione inizio lavori
• Comunicazione fine lavori
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Verifica SUAPE - Ricevuta
Termine di conclusione
30 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale

N.
3
Procedimento amministrativo
Comunicazione Inizio Lavori. (C.I.L.)
Breve descrizione del procedimento
Il cittadino comunica al SUAPE l'esecuzione di lavori. L'ufficio verifica se tali lavori possono essere eseguiti o meno col presente titolo
Fonte normativa
L.R. n.4/2009
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
SUAPE
D.I.A. / S.C.I.A
Si
Tipo Provvedimento finale
Verifica SUAPE - RICEVUTA
Termine di conclusione
30 gg

N.
4
Procedimento amministrativo
Denuncia Inizio Attività
Breve descrizione del procedimento
A seguito di presentazione al SUAPE da parte del cittadino, corredata dal progetto l'ufficio verifica nei successivi 30 gg la fattibilità dell'intervento
Fonte normativa
D.P.R. n.380/2001 e L.R. n.4/2009
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
SUAPE
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
Relazione asseverata, Relazione asseverata Piano Casa, ultimazione lavori
D.I.A. / S.C.I.A
Si
Tipo Provvedimento finale
Verifica SUAPE - Ricevuta
Termine di conclusione
30 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale e bonifico

N.
5
Procedimento amministrativo
Permesso di Costruire
Breve descrizione del procedimento
A seguito di istanza al Suape, nei successivi 10 gg viene comunicato l'avvio del procedimento, mentre entro 30 gg viene richiesta eventuale integrazione documentale. Pervenuta tale integrazione, viene redatta la proposta di provvedimento da parte del responsabile del procedimento. Entro 30 giorno viene rilasciato il provvedimento finale
Fonte normativa
D.P.R. n.380/2001 e L.R. n.4/2009
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
SUAPE
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
Documentazione varia
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Verifica SUAPE - Ricevuta
Termine di conclusione
60 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale e bonifico

N.
6
Procedimento amministrativo
Permesso di Costruire in sanatoria
Breve descrizione del procedimento
A seguito di istanza al SUAPE, nei successivi 10 gg viene comunicato l'avvio del procedimento, mentre entro 30 gg viene richiesta eventuale integrazione documentale. Pervenuta tale integrazione, viene redatta la proposta di provvedimento da parte del responsabile del procedimento. Entro 30 giorno viene rilasciato il provvedimento finale. Per le pratiche di condono giacenti non sono previste scadenze.
Fonte normativa
D.P.R. n.380/2001 e L.R. n.23/1986 L.47/85- L. 724/1994-L.326/2003
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
SUAPE
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
Dichiarazione titolo sull'immobile da allegare alla concessione in accertamento di conformità
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Permesso di Costruire in sanatoria
Termine di conclusione
60 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale e bonifico

N.
7
Procedimento amministrativo
Certificato di destinazione urbanistica
Breve descrizione del procedimento
Nei successivi 30 gg, dalla richiesta di certificato, l'ufficio provvedere al rilascio dello stesso.
Fonte normativa
D.P.R. n.380/2001
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Certificato di destinazione urbanistica
Termine di conclusione
30 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale e bonifico

N.
8
Procedimento amministrativo
Accesso agli atti
Breve descrizione del procedimento
Entro 10 giorni dalla presentazione di istanza, l'ufficio provvede ad inviare l'avvio del procedimento e contestualmente la comunicazione agli eventuali controinteressati. Se nei successivi 10 giorni non perviene alcuna opposizione si procede all'accoglimento rilascio delle copie richieste.
Fonte normativa
L. n°241/1990 - DPR n°184/2006
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
D.I.A. / S.C.I.A
No
Termine di conclusione
30 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale e bonifico

N.
9
Procedimento amministrativo
Certificazioni varie
Breve descrizione del procedimento
A seguito di presentazione, da parte dell'utenza, di istanza per qualsivoglia certificazione l'ufficio provvede entro i successivi 30 gg al rilascio del certificato richiesto.
Fonte normativa
Varie
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Certificato
Termine di conclusione
30 gg

N.
10
Procedimento amministrativo
Idoneità alloggiativa
Breve descrizione del procedimento
Una volta presentata l'istanza da parte dell'utente, sulla base della planimetria catastale allegata alla stessa, viene rilasciato il certificato
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Certificato di idoneità alloggiativa
Termine di conclusione
30 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale e bonifico

N.
11
Procedimento amministrativo
Richiesta finanziamento abbattimento barriere architettoniche
Breve descrizione del procedimento
A seguito di istanza da parte dell'utente, viene verificata la documentazione, l'ufficio effettua il sopralluogo per la verificata dell'immobile. Il mese di marzo di ogni anno, a seguito di bando, viene stilata la graduatoria delle domande pervenute dal marzo dell'anno precedente. Sulla base della graduatoria viene richiesto il finanziamento alla RAS. Una volta che la RAS finanzia le istanze, e a seguito di presentazione, da parte dell'interessato, delle fatture quietanzate, si procedere liquidazione la somma dovuta.
Fonte normativa
L. n.13/1989
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
Dichiarazione sostitutiva
D.I.A. / S.C.I.A
No
Termine di conclusione
31/03/2020

N.
12
Procedimento amministrativo
Richiesta trasformazione diritto di assegnazione area PEEP
Breve descrizione del procedimento
Entro 15 gg dal ricevimento dell'istanza, l'ufficio provvede alla verifica della documentazione allegata e richiede eventuali integrazioni. Entro 30 giorno invia la comunicazione delle somme dovute e richiede l'accettazione da parte del richiedente. Una volta che l'istante provvedere a comunica l'accettazione ed al pagamento delle somme comunicate, l'ufficio emette la determinazione per la modifica del diritto di assegnazione
Fonte normativa
L. n.448/1998
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Origine del Procedimento: Documenti da allegare all’istanza
Planimetria su cui individuare l'immobile interessato
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Determinazione trasformazione diritto di assegnazione
Termine di conclusione
30 gg
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Bonifico

N.
13
Procedimento amministrativo
Parere di compatibilità urbanistica
Breve descrizione del procedimento
Quando un utente richiede un autorizzazione paesaggistica, l'UTP richiede la compatibilità paesaggistica a questo ufficio, che provvedere ad istruire la pratica nei successivi 10 gg dalla richiesta di quest'ultimo.
Fonte normativa
L.R. n.4/2009 e ss.mm.ii.
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
D.I.A. / S.C.I.A
No
Tipo Provvedimento finale
Parere

N.
14
Procedimento amministrativo
Istruttoria pratiche SUAP
Breve descrizione del procedimento
Ogni qual volta il SUAP trasmette una DUAAP di tipo edilizio, l'ufficio verifica la rispondenza delle dichiarazioni e la conformità urbanistica delle opere oggetto della pratica. Nel caso in cui sia necessario, vengono richieste integrazioni. A seguito delle integrazioni prodotte si esprime il relativo parere.
Fonte normativa
L.R. n.8/2003
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Piattaforma SUAPSardegna
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
D.I.A. / S.C.I.A
Si
Tipo Provvedimento finale
Parere

N.
15
Procedimento amministrativo
Verifiche inagibilità
Breve descrizione del procedimento
L'ufficio Tributi chiede la verifica delle autodichiarazioni di inagibilità per la riduzione dell'IMU. L'ufficio provvede ad effettuare un sopralluogo per la verifica dello stato dell'immobile.
Fonte normativa
D.P.R. n.380/2001 e ss.mm.ii.
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Tipo Provvedimento finale
Riscontro richiesta

N.
16
Procedimento amministrativo
Attribuzione numerazioni ascensori
Breve descrizione del procedimento
L'utente presenta l'istanza corredata da tutta la documentazione dovuta. A seguito di verifica della documentazione prodotta viene rilasciato il numero.
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
D.I.A. / S.C.I.A
Si
Tipo Provvedimento finale
Attribuzione numerazione
Termine di conclusione
30 gg

N.
17
Procedimento amministrativo
Gestione Strumenti Urbanistici Generali e varianti
Breve descrizione del procedimento
ogni qual volta si rendano necessarie modifiche e/o integrazioni alla strumentazione urbanistica generale, l'ufficio provvede alla loro stesura e alla redazione della proposta di Deliberazione per l'Adozione da parte del Consiglio Comunale, successivamente si procede alla pubblicazione su quotidiano e all'affissione di avvisi per comunicare l'avvenuto deposito degli atti per n.30 gg. Successivamente chiunque ha 30 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. L'ufficio provvede ad esaminare le stesse e a predisporre la proposta di Delibera per l'approvazione definitiva del piano unitamente alle controdeduzioni. Approvato il piano viene richiesta la verifica di coerenza alla RAS. Una volta ottenuta si provvedere alla pubblicazione nel BURAS dell'approvazione . Le varianti seguono il medesimo iter.
Fonte normativa
L.R. n.45/1989
Responsabile Procedimento
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Tipo Provvedimento finale
Pubblicazione estrato sul BURAS
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Presentazione delle osservazioni nei successivi 30 gg al deposito degli atti

N.
18
Procedimento amministrativo
Gestione Strumenti Urbanistici Attuativi
Breve descrizione del procedimento
ogni qual volta si rendano necessarie l'approvazione, le modifiche e/o integrazioni alla strumentazione urbanistica attuativa, l'ufficio provvede alla redazione della proposta di Deliberazione per l'Adozione da parte del Consiglio Comunale, successivamente si procede alla pubblicazione su quotidiano e all'affissione di avvisi per comunicare l'avvenuto deposito degli atti per n.30 gg. Successivamente chiunque ha 30 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. L'ufficio provvede ad esaminare le stesse e a predisporre la proposta di Delibera per l'approvazione definitiva del piano unitamente alle controdeduzioni. Approvato il piano viene richiesta la verifica di coerenza alla RAS. Una volta ottenuta si provvedere alla pubblicazione nel BURAS dell'approvazione o della variante
Responsabile Procedimento
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
D.I.A. / S.C.I.A
Si
Tipo Provvedimento finale
Pubblicazione estrato sul BURAS
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Presentazione delle osservazioni nei successivi 30 gg al deposito degli atti

N.
19
Procedimento amministrativo
Comunicazione attività edilizia all'ISTAT
Breve descrizione del procedimento
La statistica sui permessi di costruire costituiscono un'importante base di informazioni per la conoscenza delle caratteristiche strutturali e della dinamica dell'attività edilizia residenziale e non residenziale. Per fornire un'ampia informazione statistica a livello nazionale e territoriale e per ottemperare agli obblighi previsti dal Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea, riguardante le statistiche congiunturali il titolare della rilevazione (ISTAT) effettua la rilevazione mensile dei permessi di costruire e delle denunce di inizio attività (DIA) relativi ai nuovi fabbricati e agli ampliamenti di quelli preesistenti. La rilevazione è attuata mediante compilazione di appositi modelli predisposti dall'ISTAT da compilarsi e sottoscrivere a cura del titolare del permesso di costruire o DIA ovvero da persona all'uopo delegata. Detti modelli sono depositati agli atti d'ufficio unitamente alla istanza di permesso di costruire o alla DIA. Contestualmente al rilascio del permesso di costruire o alla decorrenza di validità o esecutività della DIA gli stessi sono compilati nella parte riservata all'Ufficio Comunale, sottoscritti dal Sindaco o da funzionario delegato e trasmessi all'ISTAT entro il giorno 5 del mese successivo a quello di rilevazione. Se nel mese di rilevazione non è stato ritirato alcun permesso di costruire, né ha avuto inizio di validità alcuna DIA, deve essere trasmesso il modello di rilevazione negativa.
Fonte normativa
Regolamento del Consiglio dell'Unione Europea n°1165/98 del 19 maggio 1998

N.
20
Procedimento amministrativo
Adeguamento PUC al PPR ed al PAI
Breve descrizione del procedimento
Al fine di avere il proprio strumento urbanistico agli strumenti sovraordinati, si procede all'affidamento dell'incarico per la redazione dell'adeguamento. Una volta apportate le modifiche, le stesse devono essere portate all'attenzione del Consiglio Comunale per l'adozione del piano. Per quanto riguarda il PAI lo studio di compatibilità dovrà essere inviato all'ADIS per la sua approvazione, mentre per il PPR, si procede alla pubblicazione su quotidiano e all'affissione di avvisi per comunicare l'avvenuto deposito degli atti per n.30 gg. Successivamente chiunque ha 30 gg di tempo per presentare le proprie osservazioni. L'ufficio provvede ad esaminare le stesse e a predisporre la proposta di Delibera per l'approvazione definitiva del piano unitamente alle controdeduzioni. Approvato il piano viene richiesta la verifica di coerenza alla RAS. Una volta ottenuta si provvedere alla pubblicazione nel BURAS dell'approvazione o della variante
Fonte normativa
PPR E PAI vigente
Responsabile Procedimento
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Tipo Provvedimento finale
Pubblicazione estratto sul BURAS
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Presentazione delle osservazioni nei successivi 30 gg al deposito degli atti

N.
21
Procedimento amministrativo
Contenziosi: Contatti col legale
Breve descrizione del procedimento
Successivamente all'incarico affidato al legale, l'Ufficio fornisce tutta la documentazione in suo possesso attestandone la veridicità, e finalizzandola alla difesa dell'Ente.
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Tipo Provvedimento finale
consegna documentazione necessaria

N.
22
Procedimento amministrativo
Ordinanze messa in sicurezza
Breve descrizione del procedimento
Appurata la presenza di pericolo per l'incolumità e sicurezza pubblica, l'Ufficio provvede alla redazione della relativa ordinanza. La stessa detta un termine di 30 giorni adempiere a quanto intimato. Allo scadere del termine la polizia locale verifica l'ottemperanza o meno dell'ordinanza. Nel caso di inottemperanza l'ufficio predispone gli atti per la messa in sicurezza a cura del comune con addebito delle spese sostenute agli aventi causa.
Fonte normativa
D.Lgs.n267/2000
Responsabile Procedimento
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Sindaco
• email: sindaco@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Tipo Provvedimento finale
Ordinanza

N.
23
Procedimento amministrativo
Ordinanze di demolizione e messa in pristino
Breve descrizione del procedimento
Appurata la presenza di un abuso, tramite sopralluogo congiunto tra Polizia Locale e Tecnici, l'Ufficio provvede alla redazione della relativa ordinanza. La stessa detta un termine di 90 gg per adempiere a quanto intimato. Allo scadere del termine la polizia locale accerta l'ottemperanza o meno. Nel caso in cui non si sia ottemperato le opere abusive passano nella proprietà indisponibile del Comune, che, con deliberazione decide se mantenerle o demolirle a cure e spese del vecchio proprietario.
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
• tel. 070 97 60 214
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Tipo Provvedimento finale
Ordinanza
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.

N.
24
Procedimento amministrativo
Gestione espropri
Breve descrizione del procedimento
Predisposizione atti per apposizione di vincolo; Comunicazione agli interessati e pubblicazione del piano particellare d'esproprio; Stima delle indennità dovute; Emissione decreto di occupazione di urgenza e notifica alle ditte interessate; Predisposizione atti di impegno e liquidazione delle somme dovute a titolo di indennità esproprio; Predisposizione degli atti necessari al rogito notarile o all'emissione decreto d'esproprio.
Fonte normativa
DPR 327/2001
Responsabile Procedimento
Geom. Salvatore Fadda
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Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
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Modalità con le quali gli interessati possono ottenere informazioni sui procedimenti in corso che li riguardano
Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio
Tipo Provvedimento finale
Decreto di esproprio

N.
25
Procedimento amministrativo
Acquisizioni e cessioni beni
Breve descrizione del procedimento
Stima del bene da cedere o acquistare, predisposizione degli atti necessari alla stipula dell'atto.
Responsabile Procedimento
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Responsabile Provvedimento finale
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Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio

N.
26
Procedimento amministrativo
Partecipazione a Bandi Regionali , statali, europei
Breve descrizione del procedimento
L'Ufficio riceve l'indirizzo a partecipare dalla Giunta Comunale e predispone tutta la documentazione richiesta
Responsabile Procedimento
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Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio

N.
27
Procedimento amministrativo
Istruttoria e rilascio parere su progetti in area SIC
Breve descrizione del procedimento
L'Ufficio provvede ad istruire i progetti ed a rilasciare parere di compatibilità urbanistica in sede di conferenza di Servizi.
Responsabile Procedimento
Ing. Federica Pinna
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Sportello

N.
28
Procedimento amministrativo
Istruttoria e rilascio parere su progetti in area ZPS
Breve descrizione del procedimento
L'Ufficio provvede ad istruire i progetti ed a rilasciare parere di compatibilità urbanistica in sede di conferenza di Servizi.
Responsabile Procedimento
Ing. Federica Pinna
• tel. 070 97 60 210
• email: urbanistica@comune.guspini.su.it
 
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Sportello

N.
29
Procedimento amministrativo
Richiesta alla Asl di parere di conformità igienico sanitario
Breve descrizione del procedimento
istruttoria e invio pratica alla Asl per il parere di conformità igienico sanitario
Responsabile Procedimento
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Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio

N.
30
Procedimento amministrativo
Proposta Piano Pagamenti
Breve descrizione del procedimento
il Responsabile propone il piano pagamenti sulla base dell'iter cronologico delle entrate e/o delle spese che sostiene l'Ente in riferimento ai settori di competenza
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Origine del Procedimento: Istanza
d'ufficio

N.
31
Procedimento amministrativo
Gestione del PEG
Breve descrizione del procedimento
Il Responsabile gestisce i capitoli di Bilancio dedicati ai settori di competenza (entrate e spesa)_ predispone elenco residui attivi e passivi.
Responsabile Procedimento
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N.
32
Procedimento amministrativo
Segnalazione Certificata di Inizio Attività
Breve descrizione del procedimento
A seguito di presentazione della S.C.I.A. da parte del cittadino, corredata dal progetto, l'ufficio verifica nei successivi 5 gg la fattibilità dell'intervento
Fonte normativa
L.R. n.8 del 23.04.2015
Responsabile Procedimento
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Responsabile Provvedimento finale
Ing. Federica Pinna
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Sportello
Origine del Procedimento: Istanza
di parte
Tipo Provvedimento finale
Esecutività dei lavori
Termine di conclusione
5 gg
Strumenti di tutela amministrativa e giurisdizionale riconosciuti dalla legge in favore dell'interessato
Ricorso al TAR entro 60 gg e ricorso al Capo dello Stato entro 120 gg.
Modalità per l'effettuazione dei pagamenti eventualmente necessari
Conto corrente postale e bonifico

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