Ultima modifica 21 novembre 2022

Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) - Parte Seconda - Altri interventi di contrasto alla pandemia Covid-19, è la misura regionale di contrasto alla povertà che consiste in un sussidio economico volto al superamento della condizione di disagio socio-economico, aggravato in particolare dagli effetti della pandemia.

Tali interventi si rivolgono a favore dei nuclei familiari che si trovano a causa delle conseguenze economico sociali della pandemia Covid-19, in una situazione di disagio socio-economico, comprese le famiglie che si rivolgono per la prima volta ai servizi sociali e comunque prioritariamente a coloro che non hanno i requisiti per accedere al REIS Parte Prima e al Reddito di Cittadinanza.

Destinatari:

L’ammissione al contributo avverrà sia tenendo conto del peggioramento della situazione economica (anche dal confronto tra ISEE ordinario e ISEE corrente) sia da una valutazione del Servizio Sociale Professionale che valuterà lo stato di bisogno ponendo particolare attenzione alle condizioni di fragilità socio-economiche, di emarginazione e di vulnerabilità dei nuclei familiari.

Si precisa che comunque non potranno essere ammesse alla presente misura, le famiglie con un indicatore della situazione economica equivalente (ISEE ordinario o ISEE corrente) superiore a € 15.000,00. Per la determinazione dei sussidi per gli individui e le famiglie con ISEE tra i € 12.000,00 e € 15.000,00 si prenderanno in riferimento gli importi definiti per la priorità 4, di cui al paragrafo 1.2 dell’allegato alla delibera Regionale n. 23/26 del 22.06.2021.

Fermo restando il possesso di un ISEE non superiore a euro € 15.000,00 il Servizio Sociale Professionale potrà valutare l’ammissione alla presente misura di adulti, esclusi dal mercato del lavoro da più di 24 mesi, che convivono con genitori pensionati. Per tali situazioni sarà vincolante la partecipazione ad un progetto di attivazione sociale privilegiando percorsi di inclusione lavorativa.

Si precisa che il Reddito di Cittadinanza e il Reddito di Inclusione Sociale, ad eccezione delle deroghe riportate nel Bando Pubblico, sono incompatibili. Pertanto il soggetto che percepisce il Reddito di Cittadinanza non potrà accedere al Reddito di Inclusione Sociale. L’incompatibilità di cui sopra sussiste anche tra il REIS e il Reddito di emergenza (REM).

Misura del contributo:

Il Reddito di Inclusione Sociale (REIS) - Parte Seconda - Altri interventi di contrasto alla pandemia Covid-19 prevede l’erogazione di un sussidio economico che non potrà in ogni caso superare gli importi e la durata massima stabiliti per il REIS Parte Prima.

Al fine di assicurare un maggior beneficio in relazione alla situazione ISEE dei nuclei familiari, gli importi del REIS sono definiti in ragione del valore ISEE del nucleo familiare e del numero dei componenti del nucleo familiare secondo quanto indicato nell'apposito Bando.

Come aderire alla misura:

L’istanza si può presentare esclusivamente online dal sito internet dell’Ente accedendo tramite SPID alla sezione “Servizi Online” – “Presentazione Istanze Online” e selezionando ”Servizi Sociali” o direttamente dal seguente indirizzo https://vurp.comune.guspini.su.it e selezionando ”Servizi Sociali”;

Le istanze verranno gestite con procedura ''a sportello'', secondo l'ordine di arrivo al Protocollo dell'Ente.

La prima scadenza è fissata per il 30 novembre 2022.

Successivamente si procederà ad istruire, in ordine di arrivo al Protocollo, le domande pervenute entro il 30 di ciascun mese successivo a Novembre 2022 e fino ad esaurimento dei fondi RAS.