Richiesta patrocinio, contributi e altri benefici

Ultima modifica 19 settembre 2022

Le associazioni culturali e sportive rappresentano un patrimonio collettivo di valore inestimabile, energia creativa in movimento, luoghi d'incontro tra persone, possibilità di confronto tra culture e generazioni, promozione e diffusione della cultura in tutte le sue forme.

Il Comune di Guspini, principalmente attraverso i settori Cultura, Pubblica Istruzione e Sport, mantiene rapporti frequenti con la maggior parte delle associazioni mettendo in campo le proprie energie per favorire il continuo incremento della qualità di quanto realizzato dalle associazioni e la crescita delle relazioni e delle sinergie tra di esse.

Richieste di patrocinio gratuito

L'Amministrazione Comunale può concedere il Patrocinio Comunale a manifestazioni, iniziative, progetti di interesse per la comunità locale.
La concessione del Patrocinio comunale non implica che sia dovuto anche un contributo economico, o altro beneficio, da parte dell'Ente a favore delle manifestazioni per le quali viene concesso e deve essere reso pubblicamente noto dal soggetto che lo ha ottenuto, attraverso i mezzi con i quali provvede alla promozione dell’iniziativa. Il materiale pubblicitario relativo alla manifestazione o iniziativa patrocinata, limitatamente al periodo della manifestazione, dovrà riportare lo stemma istituzionale, secondo le modalità riportate sul sito istituzionale nella sezione "regolamenti" e la dicitura "con il Patrocinio del Comune di Guspini - Assessorato di riferimento".

Quanto tempo occorre
I tempi di evasione dell'istanza, 20 giorni (30 giorni nel caso di eventi per i quali siano necessarie autorizzazioni, concessioni o nulla osta il cui rilascio è rimesso alla valutazione di altri enti o degli uffici comunali di volta in volta competenti), sono vincolati all'accoglimento da parte del Sindaco, dell'Assessore competente e alla necessità dell’ufficio preposto all’istruzione della pratica di visionare preventivamente, prima della stampa e diffusione, il materiale pubblicitario relativo all'iniziativa.

Come richiedere il servizio
L'interessato presenta una richiesta telematica di Patrocinio, indirizzata al Sindaco e all'Assessorato competente.
L'istanza on line è disponibile scegliendo cultura e turismo nella sezione Istanze Online

Normativa di riferimento

Regolamento comunale per la concessione del patrocinio gratuito
- Legge 241/90, art. 12.
- "Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a Enti Pubblici e Soggetti Privati", approvato con delibera del Consiglio Comunale n° 29 del 13/03/1992, art. 7, comma 3.
 

Richiesta di contributi  

In accordo con le risorse assegnate nel Bilancio e previa verifica della qualità della proposta, l'amministrazione, può concedere alle realtà associative un appoggio economico per la realizzazione delle loro attività, o in alternativa, altro supporto di carattere tecnico-logistico.

La modulistica per la richiesta di contributi può essere scaricata di seguito e consegnata agli uffici preposti al loro ricevimento

Per le Associazioni Sportive (contributi straordinari)

Per le altre Associazioni (Culturali e realtà associative in genere)

Richiesta di liquidazione dei contributi

Successivamente alla pubblicazione della delibera di giunta che annualmente stabilisce la ripartizione dei contributi, le realtà associative possono richiederne la liquidazione presentando i moduli, debitamene compilati, scaricabili qui o disponibili presso l'ufficio Sviluppo e Cultura con allegate le pezze giustificative (in originale) delle spese sostenute.

Richiesta liquidazione per le Associazioni Sportive (contributi straordinari)

Richiesta liquidazione per le altre Associazioni (Culturali e realtà associative in genere)

Esenzione TOSAP

Per le iniziative culturali che si svolgono su suolo pubblico, è possibile chiedere l'esenzione dal pagamento della Tosap (Tariffa Occupazione Suolo Pubblico).
Se l'associazione intende avvalersi di questa opportunità deve farne richiesta all'Assessore alla Cultura al momento della richiesta del patrocinio, specificando le informazioni utili (luogo, data e durata dell'iniziativa, stima della superficie occupata, ecc.).
Nella propria lettera di risposta relativa l'Assessore specificherà se oltre al patrocinio gratuito è stata concessa anche l'esenzione dal pagamento della tariffa.

Richiesta spazi comunali

L'Amministrazione Comunale può concedere spazi e locali, riguardanti il patrimonio culturale, a titolo di contributo, per lo svolgimento e la realizzazione di attività e/o eventi culturali.
La Giunta Comunale, tenendo presente gli spazi disponibili, stabilisce con Deliberazione, i termini e le modalità di concessione degli spazi, demandando agli uffici competenti il disbrigo della procedura prescritta dalla norma in materia. A garanzia della salvaguardia del bene culturale, sarà necessario depositare una cauzione per sopperire ad eventuali danni.

A chi rivolgersi
Le richieste di concessione locali per attività culturali deve essere inoltrata al Settore Sviluppo e Cultura, Palazzo Comunale, via Don Minzoni, 10 - 2° piano.

Quanto tempo occorre
La richiesta di utilizzo dei locali comunali deve pervenire al protocollo almeno 30 giorni prima della data programmata per la manifestazione.
Nel primo giorno utile, la Giunta delibera sull'eventuale concessione degli spazi e demanda al responsabile del Servizio la stipula di apposita convenzione col richiedente. Salvo richiesta di integrazioni nella documentazione presentata, la tempistica è di 30 giorni.

Come richiedere il servizio
Per la presentazione dell'istanza è necessario far pervenire apposita richiesta avendo cura di specificare la finalità della manifestazione, nonché i tempi di utilizzo dei locali (data e orario) e il numero di partecipanti previsti. La richiesta deve essere recapitata al protocollo generale dell'Ente e indirizzata alla cortese attenzione del Sindaco e dell'Assessore di riferimento. Il Rappresentante Legale dell'Organismo presenta la richiesta di utilizzo degli spazi su apposito modulo. Nel caso la richiesta coinvolga diversi settori dell'Ente, la stessa sarà trasmessa automaticamente a tutti gli uffici competenti per eventuali autorizzazioni e concessioni di competenza.

Quali documenti bisogna portare

Normativa di riferimento
- D. Lgs.22 gennaio 2004, n. 42- "Regolamento Comunale per la concessione di finanziamenti e benefici economici a Enti Pubblici e Soggetti Privati", approvato con delibera del Consiglio Comunale n° 29 del 13/03/1992

 


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot