Rimborso spese sostenute dall'Amministratore di Sostegno

Ultima modifica 3 febbraio 2023

La Legge Regionale n. 24/2018 "Interventi per la promozione e la valorizzazione dell'amministratore di sostegno a tutela dei soggetti deboli" mette a disposizione dei fondi per l'erogazione di un rimborso delle spese sostenute dagli amministratori di sostegno nello svolgimento del proprio incarico in favore di persone prive di adeguati mezzi.

Destinatari

Possono presentare istanza gli Amministratori di Sostegno di persone prive di adeguati mezzi, in possesso del Decreto di nomina del Giudice Tutelare che abbiano sostenuto i costi nello svolgimento del proprio incarico e per i quali non abbiano già ricevuto alcun indennizzo.

• Le persone amministrate devono essere residenti in uno dei comuni afferenti al PLUS di Guspini (Arbus, Gonnosfanadiga, Guspini, Pabillonis, San Gavino Monreale, Sardara, Villacidro);
  • Il rimborso non è riconosciuto quando l'incarico di Amministratore di Sostegno è conferito al coniuge, all'altra parte dell'unione civile, al convivente di fatto o ad un parente entro il quarto grado o a un affine entro il secondo grado del beneficiario come stabilito dall'art. 2 comma 2 della Legge Regionale n. 24/2018
  • Sono esclusi dal rimborso delle spese sostenute gli amministratori pubblici locali nominati dal Giudice Tutelare in funzione dalla carica istituzionale ricoperta.

Spese rimborsabili

Sono ammesse al rimborso:

• le spese sostenute dagli Amministratori di Sostegno delle persone amministrate prive di adeguati mezzi, secondo il criterio della equa indennità previsto dall'articolo 379 del codice civile;
  • gli oneri sostenuti per la stipulazione di polizze assicurative contratte per la responsabilità civile connessa con l'incarico ricoperto;
  • 1/5 del costo di 1 litro di benzina a Km per l'eventuale uso di mezzo proprio per accompagnamento assistito per visite mediche.

Non sono rimborsabili:

• le spese per le quali siano già state erogate altre forme di indennizzo dal Comune di residenza dell'amministrato o da altri Enti o il cui onere gravi sul patrimonio del beneficiario.

Presentazione delle istanze

Le domande per l'ottenimento del rimborso delle spese sostenute deve essere presentata esclusivamente in modalità telematica nell'apposita sezione del sito web istituzionale del comuen di Guspini raggiungibile dal menù "Servizi Online" - "Presentazione Istanze Online" o direttamente dal seguente indirizzo https://vurp.comune.guspini.su.it accedendo tramite SPID e selezionando la voce "PLUS".

L'istanza deve essere corredata dalla documentazione di seguito riportata:

• copia del Decreto del Giudice Tutuelare di nomina dell'Amministratore di Sostegno;
  • copia delle pezze giustificative dei costi sostenuti e delle relative quietanze (fatture);
  • copia della polizza assicurativa e ricevuta quietanza del premio (se stipulata)
  • In caso di spese relative all'utilizzo del proprio mezzo per accompagnare l'assistito, per l'acquisto di presidi sanitari o essenziali alla soggetto amministrato dovrà essere prodotta:
    • dovrà autocertificare tramite l'istanza:
      • percorso, Km percorsi in andata e ritorno;
      • luogo di destinazione;
      • motivazione del viaggio (che deve essere riferito ad una necessità dell'amministrato;
      • certificazione della struttura sanitaria o di altri servizi che attesti la provenienza dell'assistito accompagnato dal suo Amministratore di Sostegno e le ragioni che ne sono alla base

Nel caso in cui l'Amministratore di Sostegno intenda richiedere il rimborso delle spese sostenute per più soggetti amministrati dovrà presentare un'istanza per ogni soggetto amministrato.

Valutazione delle istanze

L'ufficio incaricato dell'istruttoria stilerà un elenco delle istanze con l'indicazione delle spese sostenute dall'Amministratore di Sostegno e del relativo rimborso assegnato;

L'importo del contributo sarà commisurato in base alle spese effettivamente sostenute ed ammissibili per ciascun Amministratore di Sostegno e per il singolo soggetto amministrato.

L'erogazione del rimborso avverrà nei limiti delle risorse finanziare assegnate dalla Regione Sardegna al PLUS di Guspini, nel caso in cui i fondi siano insufficienti si procederà al riparto delle stesse in misura percentuale proporzionato alle somme spese.

Verifiche

Il PLUS di Guspini procederà alle verifiche di competenza delle dichiarazioni rese. Qualora dovessero emergere abusi o false dichiarazioni, fatta salva l'applicazione delle sanzioni previste dalla normativa vigente in materia, gli uffici provvederanno a sospendere o revocare i benefici ottenuti, mettendo in atto le misure ritenute necessarie al loro integrale recupero.

Anno 2023

Sarà possibile richiedere il rimborso delle spese sostenute nell'anno 2022 inotrando istanza, esclusivamente in forma telematica, entro il 15.03.2023

Avviso pubblico
03-02-2023