Servizio Bilancio, Provveditorato ed Economato - Pagamenti

Ultima modifica 12 maggio 2020

Nelle Pubbliche Amministrazioni, il “Mandato di Pagamento”, è l’ordine, impartito dall’Ente al proprio Tesoriere, per il pagamento a favore di un terzo soggetto. Può essere emesso a favore di uno o più beneficiari.

I mandati di pagamento, sono tempestivamente trasmessi in via telematica, a cura del Servizio Finanziario, al Tesoriere comunale, inoltre vengono consegnati con un elenco in duplice copia, di cui uno, firmato per ricevuta è restituito dal Tesoriere al Servizio Finanziario.

Il Comune nell'ambito della sua attività:

-  "acquista" beni o richiede prestazioni di servizio ad Aziende, Professionisti, altri Enti. I pagamenti sono effettuati dietro presentazione di regolare fattura o parcella redatta nei termini di legge, intestata al

Comune di Guspini, Via Don Giovanni Minzoni 10 - Partita IVA: 00493110928

e previa verifica, per importi superiori a euro 10.000,00, della regolarità contributiva e della insussistenza di debiti verso l’Erario,

- elargisce dei contributi economici a cittadini in particolari situazioni di disagio e, in conformità al Regolamento di cui si è dotato, ad associazioni per attività svolte. In questa ipotesi il rappresentante legale dell'associazione è tenuto a presentare la dichiarazione che disciplina l'applicazione della ritenuta prevista dall’art. 28 del D.P.R. n.600 del 29 settembre 1973, del 4% sui contributi erogati.

- richiede anche prestazioni a soggetti non possessori di partita IVA e quindi impossibilitati ad emettere una regolare fattura. In questo caso è richiesta una ricevuta per prestazione occasionale. Ai fini previdenziali il richiedente il pagamento dovrà anche dichiarare l’ammontare dei redditi percepiti nel corso dell'anno di riferimento, per prestazioni di lavoro autonomo occasionale ai fini dell’obbligo di iscrizione alla Gestione separata instituita presso l’INPS qualora il reddito annuo derivante da dette attività sia superiore a €. 5.000,00.

L'Ufficio Ragioneria:

predispone le liquidazione di tutte le spese, emettendo i mandati di pagamento in conformità a quanto disposto dai vari uffici con gli atti di liquidazione.  

Modalità di pagamento:

  • Quietanza diretta: in questo caso dovrà essere comunicato il nome del titolare o legale rappresentante di una ditta o del beneficiario di un contributo, i dati anagrafici, il codice fiscale e la residenza. La persona indicata potrà recarsi presso un qualsiasi sportello del Banco di Sardegna (Tesoreria Comunale) e riscuotere quanto dovuto senza nessuna spesa.
  • Accredito in C/C Bancario o Postale: in questo caso si dovrà comunicare il numero di codice IBAN, indispensabile dal 1 luglio 2007 per poter effettuare qualsiasi bonifico. Dall'importo saranno detratte le spese bancarie e postali, a carico del percepiente.
  • Invio di assegno circolare: in questo caso il pagamento avverrà tramite invio di un assegno circolare non trasferibile intestato al beneficiario del mandato, anche in questo caso, con addebito delle spese a carico del beneficiario.

Nell'ipotesi in cui il beneficiario non possa riscuotere personalmente e non voglia usufruire delle modalità illustrate, può delegare un'altra persona compilando l'apposito modulo di delega.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot