Servizio Bilancio, Provveditorato ed Economato - Riscossioni

Ultima modifica 12 maggio 2020

Salvo l’ipotesi che il Comune abbia disposto la riscossione mediante ruoli esattoriali, qualsiasi versamento a favore del Comune per: riscossione dei servizi a domanda individuale (mensa scolastica, scuolabus, assistenza domiciliare, ecc), rilascio di concessioni, autorizzazioni e diritti vari, contravvenzioni ai regolamenti comunali o al Codice della Strada, può essere effettuato: recandosi presso lo sportello di Tesoreria -Banco di Sardegna Agenzia di Guspini, o presso l’Ufficio Postale con pagamento del bollettino di conto corrente postale. Successivamente l’Ufficio Ragioneria provvede, con l’emissione di reversali d’incasso, alla regolarizzazione delle stesse.
Le reversali d’incasso, sono tempestivamente trasmesse in via telematica, a cura del Servizio Finanziario, al Tesoriere comunale, al quale vengono poi consegnate anche le copie cartacee.

La Reversale d’incasso o Ordinativo d’introito, è il documento con cui il Tesoriere viene autorizzato a riscuotere, o per mezzo della quale il Comune regolarizza la riscossione di una determinata somma. Infatti il Tesoriere non può ricusare la riscossione di somme che vengono pagate a favore del Comune senza la preventiva emissione della reversale d’incasso, in tale ipotesi il Tesoriere acquisisce con la massima precisione le generalità del debitore e la causale del versamento, salvo poi richiedere al Comune la tempestiva regolarizzazione contabile

 

Modalità di versamento

  • Presso lo sportello bancario del Banco Di Sardegna - Tesoreria Comunale specificando all'operatore la causale del versamento.
  • Bonifico (anche on-line) sul Conto Corrente di Tesoreria, Codice IBAN:  IT 89 L 01015 43900 000070188769 specificando causale del versamento e generalità del debitore.
  • Versamento Girofondi BANCA D'ITALIA CONTO N. 0069599 se trattasi di soggetti sottoposti a regime di Tesoreria Unica
  • Versamento su uno dei Conti Correnti Postali intestati al Comune di Guspini - Servizio di Tesoreria.

Le somme introitate tramite il servizio dei conti correnti postali sono prelevate dal Servizio Finanziario, e versate con postagiro al Tesoriere Comunale.

Nella scheda allegata sono specificati i diversi numeri di Conto Corrente Postale relativi alle diverse tipologie di pagamenti da effettuare. Per alcuni servizi il Comune consegna il bollettino di C/C/P gia intestato e compilato con l'importo da pagare. ???

Per ogni tipo di pagamento si richiede di indicare con chiarezza la causale del versamento, indispensabile per poter destinare la somma nel corretto capitolo in entrata.


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot