Servizio Mensa - Contratto di adesione

Ultima modifica 3 gennaio 2024

Art. 1 - Disciplina del funzionamento del servizio

  1. Il servizio di mensa scolastica è disciplinato dal regolamento approvato con le deliberazioni del Consiglio Comunale n. 32 del 05.03.2017 e modificato con deliberazione del Consiglio Comunale n. 5 del 12.02.2018.

Art. 2 - Contribuzione

  1. È prevista la contribuzione da parte degli utilizzatori del servizio mensa mediante il pagamento di una quota in base a delle fasce di contribuzione dipendenti dal valore dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di ciascuna famiglia.

  2. Le fasce di contribuzione sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 164 del 07.11.2017 e determinano il costo del singolo pasto come sotto riportato:

    • da € 0,00 a € 500,00 – costo del singolo pasto: esente;
    • da € 500,01 a € 1.500,00 – costo del singolo pasto: € 1,00;
    • da € 1.500.01 a € 4.135,00 – costo del singolo pasto: € 1,50;
    • da € 4.135,01 a € 6.715,00 – costo del singolo pasto: € 1,85;
    • da € 6.715,01 a € 10.000,00 – costo del singolo pasto: € 2,60;
    • da € 10.000,01 a € 14.500,00 – costo del singolo pasto: € 3,50;
    • da € 14.500,01 a € 20.000,00 – costo del singolo pasto: € 3,90;
    • da € 20.000,01 a € 25.000,00 – costo del singolo pasto: € 4,00;
    • da € 25.000,01 a € 30.000,00 – costo del singolo pasto: € 4,20;
    • da € 30.000,01 a € 35.000,00 – costo del singolo pasto: € 4,30;
    • da € 35.000,01 o superiore o nel caso in cui non viene presentato l’ISEE – costo del singolo pasto: € 4,40;
    • tariffa non residente - costo del singolo pasto: € 4,40.
  3. A partire dal secondo figlio iscritto, qualora almeno due dei figli che usufruiscono del servizio mensa lo utilizzano per 5 volte alla settimana è prevista una riduzione pari al 15% del costo previsto per il singolo pasto e viene determinato il costo del singolo pasto come sotto riportato:
    • a € 0,00 a € 500,00 – costo del singolo pasto: esente;
    • da € 500,01 a € 1.500,00 – costo del singolo pasto: € 0,85;
    • da € 1.500.01 a € 4.135,00 – costo del singolo pasto: € 1,28;
    • da € 4.135,01 a € 6.715,00 – costo del singolo pasto: € 1,57;
    • da € 6.715,01 a € 10.000,00 – costo del singolo pasto: € 2,21;
    • da € 10.000,01 a € 14.500,00 – costo del singolo pasto: € 2,98;
    • da € 14.500,01 a € 20.000,00 – costo del singolo pasto: € 3,32;
    • da € 20.000,01 a € 25.000,00 – costo del singolo pasto: € 3,40;
    • da € 25.000,01 a € 30.000,00 – costo del singolo pasto: € 3,57;
    • da € 30.000,01 a € 35.000,00 – costo del singolo pasto: € 3,66;
    • a € 35.000,01 o superiore o nel caso in cui non viene presentato l’ISEE – costo del singolo pasto: € 3,74
  4. La contribuzione è basata sui pasti effettivamente consumanti e/o prenotati;

  5. La misurazione dei pasti viene fatto attraverso il sistema elettronico di rilevazione, attivato a seguito dell’approvazione delle deliberazioni della Giunta Comunale n. 93 del 16.05.2013 e n. 145 del 15.07.2013.

  6. Una eventuale situazione debitoria comporta, ai sensi dell’art. 8 del vigente regolamento comunale di cui all’Art. 1 del presente contratto, la non erogazione del servizio.

  7. A conclusione di ogni anno scolastico le eventuali somme residue saranno disponibili per l’annualità successiva, qualora la famiglia confermi l’iscrizione al servizio mensa.

Art. 3 - Tariffa agevolata

  1. Su richiesta degli interessati, il Comune riconosce ai residenti l’assegnazione di tariffe agevolate differenti rispetto a quella corrispondente alla fascia di ISEE di appartenenza.

  2. Destinatari di questa misura sono i nuclei familiari nei quali sia riscontrato che:

    • uno dei componenti abbia perso il lavoro nell’anno scolastico di riferimento (per licenziamento, mancato rinnovo contrattuale ecc.);

    • la presenza di ulteriori gravi situazioni economiche;

  3. A tal fine il richiedente dovrà presentare apposita istanza soggetta disponibile sul sito web dell’Ente all’indirizzo https://www.comune.guspini.su.it/it dal menù Aree tematiche nella sezione “Istruzione” sottosezione “Mensa scolastica” e sarà sottoposta al vaglio del Servizio Sociale.

Art. 4 Menù

  1. È previsto un menù standard approvato dalla ASL in data 08.07.2020 e in vigore dal 09.07.2020.
  2. l menù standard prevede una rotazione in cicli di 5 settimane. 
  3. L’utente è consapevole che il suddetto menù, previa approvazione della competente ASL, potrà subire modifiche nel corso del servizio;
  4. Gli utenti potranno richiedere una dieta differenziata nelle seguenti tipologie:
    1. Dieta sanitaria;
    2. Dieta etico-religiosa;
  5. Nel caso di dieta sanitaria, dovrà essere presentato certificazione medico-specialistica indicante il tipo di dieta da attivare al fine della corretta fornitura del pasto differenziato;
  6. Qualora per la dieta di tipo sanitario sia necessario si potrà presentare tabella dietetica sulla base di quella standard evidenziando i pasti modificati o sostituti rilasciata e sottoscritta dal medico specialista;
  7. L’amministrazione comunale, la direzione scolastica e la ditta fornitrice dei pasti si intendono sollevati da qualsiasi responsabilità per la mancata comunicazione della certificazione medico-specialistica e dell’eventuale tabella dietetica necessari per una corretta fornitura del pasto differenziato
  8. L’utente è consapevole che nel caso in cui siano presenti intolleranze alimentari non potrà essere garantita un’ampia varietà al menù.

Art. 5 Modalità di utilizzo del servizio

  1. Tutti gli utenti vengono dotati di badge elettronico (carta ricaricabile) dotata di codice utente personale riferito al beneficiario del servizio mensa.

  2. Il pagamento del servizio è anticipato e pertanto il badge elettronico andrà ricaricato prima di usufruire del servizio mensa.

    • Le ricariche devono essere effettuate usando il sistema di pagamento PagoPA, indicando nell’apposito campo la causale con le seguenti informazioni:

      • Servizio mensa cognome, nome e codice fiscale dell’alunno;

  3. Si sottolinea l’importanza della corretta compilazione della causale al fine di provvedere alla corretta ricarica effettuata al beneficiario del servizio.

  4. Ogni mattina il beneficiario dovrà provvedere ad effettuare la registrazione della propria presenza in mensa (timbratura) con gli appositi timbratori presenti in tutti gli edifici scolastici. In tal modo verrà registrata la prenotazione di un pasto e la conseguente detrazione dell’importo di contribuzione dal credito registrato sul badge elettronico. La prenotazione del pasto potrà essere effettuata anche online utilizzando il software per la gestione delle mense scolastiche collegandosi al sito https://www.eatupmense.it/genitore/login.php;

  5. La timbratura è obbligatoria e necessaria al fine di procedere all’ordinativo del pasto.

  6. L’omessa timbratura comporta, dopo un primo richiamo, una sanzione consistente nell’incremento del costo del singolo pasto di € 1,00 (euro uno/00);

  7. L’allontanamento dell’alunno dall’istituto scolastico successivamente alla timbratura e prima della fruizione del pasto deve essere comunicato all’ufficio Pubblica Istruzione entro le ore 10:30 del medesimo giorno a uno dei seguenti contatti:

  8. In assenza di tale comunicazione il costo del pasto prenotato sarà comunque scalato dal credito registrato sul badge elettronico.

Art. 6 - Termine dell’utilizzo del servizio mensa

  1. A conclusione del percorso di studio per il quale è previsto il servizio mensa, o in ogni altro caso in cui non si benefici più del servizio mensa, il badge elettronico dovrà essere riconsegnato agli uffici.

  2. La mancata restituzione del badge elettronico, o il suo smarrimento comporta un addebito pari a € 5,00 corrispondente al costo necessario per il reintegro del badge nella disponibilità dell’Ente per il proseguo del servizio.

  3. Le eventuali somme residue verranno rimborsate, a seguito di presentazione di apposita istanza disponibile sul sito istituzionale dell’Ente, nella sezione Pubblica Istruzione;


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot