Servizio Trasporto Scolastico - Contratto di adesione

Ultima modifica 8 giugno 2023

Art. 1 Disciplina del funzionamento del servizio

  1. Il servizio è disciplinato dal “Regolamento per il servizio di trasporto scolastico” approvato con la deliberazione del Consiglio Comunale n. 20 del 30.05.2008.

Art. 2 Percorsi scuolabus

  1. il servizio di trasporto scolastico prevede due tratte indicate come:
    • Scuolabus n. 1 - “Montevecchio – Guspini”;
    • Scuolabus n. 2 – “Sa Zeppara – Guspini”;
  2. Con deliberazione della Giunta Comunale n. 64 del 12.04.2022 sono stati approvati i percorsi delle due tratte che possono essere oggetto di modifica in base alle necessità derivanti dalle istanze ricevute consultabili alla pagina dedicata ai percorsi dello scuolabus;
  3. La deliberazione della Giunta Comunale n. 88/2021 prevede la possibilità di sopprimere la tratta “Montevecchio – Guspini” qualora si riscontri l’assenza di studenti della scuola dell’obbligo domiciliati fuori dall’agglomerato urbano (Montevecchio/Sciria).

Art. 3 Contribuzione

  1. È prevista differenziata in dipendenza da:
    • valore dell’indicatore ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) di ciascuna famiglia;
    • residenza dell’utente se è al di fuori o interna all’agglomerato urbano di Guspini;
    • se trattasi di utente residente o non residente, nel caso di utente non residente si applica la tariffa massima;
    • modalità di pagamento della contribuzione;
    • periodo di utilizzo, la quota di contribuzione mensile varia in riferimento al mese di utilizzo;
  2. Le fasce di contribuzione sono state approvate con deliberazione della Giunta Comunale n. 90 del 31.05.2012 e confermate per l’anno scolastico 2022-23 con deliberazione della Giunta Comunale n. 64 del 12.04.2022 riportata nella pagina delle quote di contribuzione;
  3. Le modalità di pagamento previste dall’art. 8 del “Regolamento per il servizio di trasporto scolastico” sono:
    • anticipata annuale, è previsto lo sconto del 10%;
    • anticipata trimestrale, è previsto lo sconto del 3%;
    • anticipata mensile, non è previsto alcuno sconto;
    • è prevista l’esenzione dalla contribuzione per gli studenti in situazione di invalidità/handicap certificata;
  4. Una eventuale situazione debitoria comporta, ai sensi dell’art. 8 comma 6 del citato “Regolamento per il servizio di trasporto scolastico”, il recupero coatto delle somme con aggravio degli interessi legali, nei tempi e nei modi previsti dalla legge.
  5. Nel caso di morosità l’Amministrazione potrà procedere al recupero degli importi dovuti decurtandoli da eventuali contributi spettanti al richiedente per interventi scolastici di vario genere (es. borse di studio, contributi per libri di testo, ecc.);
  6. Ai sensi dell’art. 8 comma 8 del citato “Regolamento per il servizio di trasporto scolastico”, l’eventuale inutilizzo anche parziale del servizio e/o per periodi lunghi o prolungati nel tempo non comporta riduzioni o esoneri dal pagamento dovuto.
  7. I pagamenti dei contributi per l’utilizzo del servizio devono essere effettuati usando il sistema di pagamento PagoPA indicando nell’apposito campo la causale con le seguenti informazioni:
    • Servizio scuolabus cognome, nome e codice fiscale dello studente

Si sottolinea l’importanza della corretta compilazione della causale al fine di provvedere alla corretta registrazione del pagamento effettuato al beneficiario del servizio.

Art. 4 Modalità di utilizzo del servizio

  1. L’adesione al servizio è subordinata all’accettazione dell’istanza da parte dell’Amministrazione;
  2. Qualora il quantitativo di istanze ricevute e accettate sia superiore ai posti disponibili, ai sensi dell’art. 4 del “Regolamento per il servizio di trasporto scolastico” si procederà a formare una graduatoria con il seguente ordine di priorità:
    • situazione di handicap certificata che non necessiti di assistenza;
    • distanza tra il domicilio dello studente e la sede scolastica frequentata frequentata;
    • motivate giustificazioni, supportate eventualmente da relazione del servizio sociale nella quale si evidenti l’impossibilità al raggiungimento della sede scolastica senza il servizio di trasporto scolastico;
    • età dell’alunno. Viene data priorità agli alunni più piccolo d’età
  3. Lo studente dovrà essere accompagnato alla fermata dello scuolabus e viceversa da un genitore, tutore o persona adulta autorizzata;
  4. Non è previsto il servizio di assistenza sullo scuolabus e pertanto l’Amministrazione è sollevata da ogni responsabilità per la mancata custodia degli studenti nelle tratte da casa alla fermata e dalla fermata allo scuolabus;
  5. Il servizio prevede la possibilità di utilizzo del servizio di videosorveglianza, pertanto, con la richiesta del servizio si autorizza la ripresa a cura del gestore del servizio.
  6. Le responsabilità in capo all’autista sono limitate al solo trasporto e pertanto esclusivamente la tragitto sullo scuolabus. Una volta che lo studente è sceso alla fermata di competenza si conclude ogni onere a suo carico.
  7. Nei casi di variazione di orario di ingresso o uscita dalla scuola per scioperi, riunioni sindacali, e altre situazioni che comportino orario di ingresso o uscita sfalsati tra gli studenti, il servizio non è assicurato per cui il richiedente dovrà provvedere in autonomia all’accompagnamento a scuola  o al rientro a casa dello studente.
  8. Nei casi in cui è prevista un’articolazione pomeridiana differente tra le diverse sedi scolastiche, potrà essere garantito il rientro a casa solo agli studenti residenti al di fuori dell’agglomerato urbano.

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot