Ultima modifica 14 dicembre 2020

GIUSEPPE DE FANTI

Nato e residente a Guspini, sposato e padre di quattro figli.

Ha conseguito il Diploma di Maturità al Liceo Scientifico.
Nel 1983 si è laureato in Ingegneria Civile Idraulica all’Università di Cagliari.

E’ stato eletto Sindaco nell'ottobre 2020 con la lista "Centrosinistra per Guspini" con 3.252 voti pari al 68,61%

Dal 1986 è insegnante di Matematica applicata negli Istituti Tecnici, incarico che ricopre ancora oggi.
Ingegnere specializzato nelle opere idrauliche, ha redatto numerosi progetti di opere pubbliche nel campo del trasporto, della depurazione e della potabilizzazione delle acque per diversi enti pubblici.
Impegnato da sempre nell’associazionismo. E’ stato uno dei fondatori del movimento cestistico guspinese e vanta una lunga militanza in varie discipline sportive.

E’ stato eletto consigliere comunale per la prima volta nel 1995, come indipendente nella lista di Centrosinistra, ha assunto l’incarico di assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica fino al 2005.
Dal 2000 al 2005 ha ricoperto il ruolo di vicesindaco.
Nel 2005 è stato eletto in Consiglio Provinciale, per poi essere chiamato nella Giunta come Assessore all’Ambiente.
Nel 2010 è stato rieletto in Consiglio Provinciale, mantenendo l’incarico di assessore all’Ambiente fino al 2013.
Nel 2015 è stato eletto, per la prima volta, Sindaco di Guspini
Ha seguito il percorso di militanza politica nel partito de I Democratici fino alla nascita della Margherita.
In seguito ha contribuito alla costituzione del Partito Democratico, in cui svolge tutt’ora la propria attività. Attualmente è membro della Direzione regionale.