Sindaco

Ultima modifica 11 gennaio 2024

GIUSEPPE DE FANTI

Nato e residente a Guspini, sposato e padre di quattro figli.

Ha conseguito il Diploma di Maturità al Liceo Scientifico.
Nel 1983 si è laureato in Ingegneria Civile Idraulica all’Università di Cagliari.

È stato eletto Sindaco per la seconda volta nell'ottobre 2020 con la lista "Centrosinistra per Guspini" con 3.252 voti pari al 68,61%

Dal 1986 al 2022 ha insegnato Matematica applicata negli Istituti Tecnici.
Ingegnere specializzato nelle opere idrauliche, ha redatto numerosi progetti di opere pubbliche nel campo del trasporto, della depurazione e della potabilizzazione delle acque per diversi enti pubblici.
Impegnato da sempre nell’associazionismo. È stato uno dei fondatori del movimento cestistico guspinese e vanta una lunga militanza in varie discipline sportive.

Dal 1995 al 2005 è stato consigliere comunale e ha ricoperto ininterrottamente l’incarico di Assessore ai Lavori pubblici e Urbanistica.
Dal 2000 al 2005 ha avuto anche il ruolo di vicesindaco.
Nel 2005 è stato eletto in Consiglio Provinciale, per poi essere chiamato nella Giunta come Assessore all’Ambiente.
Nel 2010 è stato rieletto in Consiglio Provinciale, mantenendo l’incarico di assessore all’Ambiente fino al 2013.
Nel 2015 è stato eletto, per la prima volta, Sindaco di Guspini
Ha seguito il percorso di militanza politica nel partito de I Democratici fino alla nascita della Margherita.
In seguito ha contribuito alla costituzione del Partito Democratico all’interno del quale ha ricoperto ruoli a livello provinciale e regionale.