Sociale - Centro di aggregazione Sociale

Ultima modifica 30 aprile 2021

Il CAS - Centro di Aggregazione Sociale rappresenta quel luogo di incontro e aggregazione, in cui fare esperienze di convivenza con i pari e con gli adulti, immergersi nel gioco, beneficiare di un ambiente informale che propone un modello alternativo di "stare insieme", evitando così il rischio della solitudine e dell'isolamento e offrendo la possibilità di uscire da contesti con attività fortemente programmate e strutturate, per aprirsi invece ad altre libere e creative.

Il CAS è un'occasione di ascolto, dialogo e confronto in modo da:

• accompagnare i minori nel percorso di definizione di sè, di crescita e consolidamento dell'identità, per consentire loro di essere più adulti, capaci di scelte critiche e non conformiste, e per valorizzarsi in tal modo come persone in grado di scegliere e di decidere;
  • promuovere nei minori l'apprendimento di nuove modalità di comportamento, stimolare l'assunzione di responsabilità, il miglioramento della comunicazione, l'interiorizzazione di regole e valori;
  • costruire percorsi che favoriscono, in tutti i partecipanti, il coinvolgimento nell'ideazione e organizzazzione di attività e di iniziative.

in particolar modo il CAS nasce anche come "agenzia educativa" in grado di favorire la costruzione di un tessuto sociale intorno ai minori, in quanto:

• fa prevenzione del disagio attraverso l'accoglienza, la relazione, la sperimentazione di iniziative, la creazione di un gruppo che accoglie, protegge e diverte;
  • crea spazi e momenti di relazione con le realtà presenti nel territorio (formali ed informali), in modo che le persone si sentano parte attiva all'interno della propria Comunità;
  • attiva una rete di collaborazione con le famiglie, scuole, oratori e associazioni, per avvicinare il mondo adulto al lavoro educativo.

Il  CAS è ubicato in via Einaudi angolo via Pertini a Guspini

Nello specifico il CAS di Guspini accoglie cittadini compresi nella fascia d'età 6/70 anni.

Le attività che vengono realizzate sono molteplici e vengono programmate con i partecipanti a cadenza periodica secondo quanto indicato nelle locandine di volta in volta pubblicizzate.

L'iscrizione alle attività può essere effettuata presso il CAS nei giorni di lunedì, mercoledì e venerdì dalle 15,00 alle 19,00.