Sociale - Contrassegno disabili

Ultima modifica 30 aprile 2021

Il D.P.R. n. 151 del 30 luglio 2012 ha sancito l’entrata in vigore del nuovo contrassegno per disabili, conforme al modello europeo e valido nei paesi dell’Unione Europea. Dal 15 settembre 2012 i Comuni rilasciano questo nuovo contrassegno.

RIEPILOGO DELLE REGOLE PER IL RILASCIO E PER L’UTILIZZO:
Il contrassegno viene rilasciato ai residenti nel Comune di Guspini a seguito di presentazione di certificazione medica dell’Azienda Sanitaria Locale, che attesti una capacità di deambulazione impedita o sensibilmente ridotta.

Ha validità 5 anni salvo diversa indicazione di temporaneità sul certificato medico in possesso.

Il rinnovo avviene presentando il certificato del medico curante, che confermi il persistere delle condizioni sanitarie che hanno dato luogo al rilascio. Nel caso di invalidità temporanea l’eventuale rinnovo avviene sempre a seguito di presentazione di certificazione dell'Azienda Sanitaria Locale, che ne indichi l'ulteriore durata.

All’atto della presentazione della domanda occorre allegare la certificazione medica, una foto formato tessera (dim.: cm. 4 x cm. 3,5) e il versamento di € 5,00 per diritti di istruttoria. Il richiedente, all'atto del rilascio, dovrà apporre la propria firma sul contrassegno.

Si ricorda che il nuovo contrassegno può essere utilizzato in tutto il territorio nazionale e negli stati membri dell’Unione Europea.

Il contrassegno è personale, non può essere duplicato, plastificato o fotocopiato e segue la persona disabile su ogni veicolo al suo servizio. Il suo posizionamento dovrà essere all’interno del veicolo visibile dal parabrezza e con il fronte esposto (dove è presente il numero e la scadenza). Esso consente la sosta negli appositi stalli riservati, individuati a terra da colore giallo e dalla sagoma di colore azzurro e da idonea segnaletica verticale. Nel caso questi spazi siano occupati, è altresì consentita la sosta nei parcheggi a "zona disco", senza indicare l’orario di inizio sosta.

Modulistica disponibile


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot