SUAPE (Sportello Unico Attività Produttive e per l'Edilizia)

Ultima modifica 3 gennaio 2024

La Regione Sardegna, al fine di razionalizzare e semplificare le procedure amministrative, promuove l'attivazione presso gli enti locali dello Sportello Unico per le Attività Produttive e per l'attività Edilizia (SUAPE). Lo ha stabilito a fine febbraio la Giunta Regionale, con delibera dell'assessorato dell'Industria, che ha approvato le direttive in materia di SUAPE.

Il SUAPE esercita le competenze in relazione:

  1. Ai procedimenti amministrativi inerenti alle attività economiche e produttive di beni e servizi e di tutti i procedimenti amministrativi concernenti la realizzazione, l'ampliamento, la cessazione, la riattivazione, la localizzazione e la rilocalizzazione di impianti produttivi ivi compresi quelli di cui al decreto legislativo 26 marzo 2010, n. 59 (Attuazione della direttiva 2006/123/CE relativa ai servizi nel mercato interno);(Attività economiche private non salariate aventi normalmente quale corrispettivo una forma di retribuzione, che comprendono in particolare quelle di carattere industriale, commerciale, artigianale e delle libere professioni. Non solo imprenditori e professionisti: anche circoli privati, associazioni, ONLUS, ASD, cooperative sociali, ecc.)
  2. Ai procedimenti amministrativi riguardanti l'intervento edilizio, compresi gli interventi di trasformazione del territorio ad iniziativa privata e gli interventi sugli edifici esistenti (tanto nel caso in cui essa sia posta in essere da un soggetto esercente un’attività produttiva di beni e servizi quanto da un altro soggetto privato).
  3. Ai procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo Sono di competenza del SUAPE tutti i procedimenti amministrativi riguardanti le manifestazioni o eventi sportivi o eventi culturali di pubblico spettacolo, ove connessi ad un’attività economica e produttiva di beni e servizi).

Sono nuove competenze del SUAPE (Art. 18 Direttive):

  • titoli abilitativi necessari per l’attività dei soggetti privati concessionari di servizi pubblici;
  • titoli abilitativi per l’esercizio di attività di B&B, per la somministrazione di alimenti e bevande presso circoli privati, per le attività economiche produttive di beni e servizi esercitate da soggetti non iscritti al registro delle imprese quali ONLUS, associazioni sportive dilettantistiche e simili;
  • autorizzazione al funzionamento delle strutture sanitarie, a carattere professionale o imprenditoriale;
  • le concessioni, compresa la concessione di spazi pubblici, fatta salva l’eventuale procedura ad evidenza pubblica che ne precede il rilascio;

Link Utili:

Sardegna Impresa

Delibera Regionale 49/19 del 05/12/2019

Allegato A Delibera Regionale - Direttive SUAPE

Allegato B Delibera Regionale - Direttive SUAPE

Linee Guida Procedure di controllo


Il SUAPE nel Comune di Guspini


Enti terzi 

inseriti nella struttura SUAPE - Comune di Guspini, preposti alle verifiche di merito e informativa di competenza (verificare l'eventuale obbligo di versamento di diritti per enti terzi)

Servizio Urbanistica ed Edilizia Privata 
Servizio Attività Produttive
Servizio Ambiente
Servizio Gestione del Patrimonio
Servizio Entrate
Servizio Sociale
Servizio Polizia Locale.

-------

Documentazione disponibile

01 Diritti SUAPE 2024
03-01-2024

Allegato 108.22 KB formato pdf


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot