Urbanistica - SCIA

Ultima modifica 10 marzo 2021

Dal 13 marzo 2017, tutte le pratiche inerenti l'attività edilizia, passeranno tramite lo sportello SUAPE, La modulistica e tutte le informazioni sono disponibili sul sito sardegnaimpresa.eu

La SCIA è accompagnata dalla documentazione prevista dai regolamenti edilizi comunali e da una specifica relazione, a firma di un progettista abilitato, che asseveri che le opere da realizzare sono conformi agli strumenti urbanistici approvati e non in contrasto con quelli adottati e ai regolamenti edilizi vigenti e attesti il rispetto delle leggi di settore con particolare riferimento, laddove applicabili, alle norme di sicurezza statica, antisismica, antincendio, igienico/sanitarie, sicurezza stradale, barriere architettoniche.

L'avvio dei lavori è condizionato all'ottenimento di tutti gli atti di assenso, comunque denominati, necessari per l'intervento edilizio prescritti dalla normativa sui vincoli paesaggistici, idrogeologici, ambientali, di tutela del patrimonio storico, artistico ed archeologico e dalle altre normative di settore, da acquisire per il tramite dello Sportello unico per l'edilizia, ove costituito.

Nei casi di cui alle lettere a), b), c), e), g), h), i) e j), nonché alla lettera l) ove l'intervento riguardi opere disuperficie superiore a 25 mq, di cui al comma 1, i lavori sono eseguiti sotto la supervisione del direttore dei lavori, che entro trenta giorni dalla conclusione degli stessi presenta apposita dichiarazione di fine lavori, attestante il rispetto di tutte le norme e delle previsioni della relazione di asseverazione. Il mancato invio della dichiarazione di fine lavori comporta l'applicazione di una sanzione amministrativa pari a euro 500.

Nei casi di cui al comma 1, lettera h), la SCIA è presentata prima della dichiarazione di ultimazione dei lavori oggetto del permesso di costruire.

Sono equiparati al proprietario:
1) il superficiario;
2) l'usufruttuario;
3) l'enfiteuta (chi occupa un immobile in cambio di un canone annuale o di lavori di iglioria dell'immobile stesso), con nulla osta del proprietario ;
4) il titolare di diritto di uso o di abitazione, con nulla osta del proprietario.

Documenti disponibili

Regolamento edilizio

Norme di attuazione


Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?
1/2
Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?
1/2
Vuoi aggiungere altri dettagli?
2/2
Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot