Salta al contenuto principale

Maggio dei libri: Sanatorium Villa Clara

Sarà presentato Venerdì 13 giugno alle 18 presso la sala consiliare storica del Comune di Guspini il libro "Sanatorium Villa Clara"

Data :

10 giugno 2025

Maggio dei libri: Sanatorium Villa Clara
Municipium

Descritzioni

Il libro curato da Andrea Fulgheri, edito da Camena nel febbraio 2025, con le illustrazioni di Ilenia Loddo che ne ha curato anche la copertina racconta 11 storie di altrettanti autori che raccontano, ognuno a modo suo, la sofferenza e la vita (se così si può definire) di chi un tempo, definito folle, veniva internato.

Nel 1978, la legge Basaglia impose la chiusura di tutti gli ospedali psichiatrici. Villa Clara, a Cagliari, contrariamente a tutte le altre strutture che effettivamente chiusero, restò in attività fino al 1998.

"Ismaele è uno degli ex pazienti che per decenni hanno popolato la struttura, nocchiere incaricato di trasportare undici anime, e le loro storie, oltre i confini della follia. Undici, come l’arcano maggiore che dà forza al cambiamento. Undici, come i pazienti che hanno deciso di raccontare la loro vita, o la loro morte, o la loro non vita. Undici come il primo numero palindromo, che ci ricorda che pazzi e sani sono due profili dello stesso volto."

A raccontare il testo venerdì interverrano alcuni degli autori e delle autrici: Tamara Pes, Daniela Porqueddu, Marco Lodde, Cristiana Piras, Enrico Casciu, Graziella Sitzia.

Last update: 9 giugno 2025, 09:53

Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Anti-Robot Verification
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot