Salta al contenuto principale

Protezione civile: a Guspini attività addestrativa

Si è svolta oggi a Guspini l’attività addestrativa del Coordinamento Territoriale dei Volontari di Protezione Civile del Medio Campidano

Data :

13 dicembre 2025

Protezione civile:  a Guspini attività addestrativa
Municipium

Descritzioni

Si è svolta oggi a Guspini l’attività addestrativa del Coordinamento Territoriale dei Volontari di Protezione Civile del Medio Campidano, che ha visto la partecipazione di oltre 140 volontari appartenenti a tutte le associazioni di Protezione civile della Provincia.

Nel corso della giornata sono state effettuate manovre addestrative e simulazioni operative finalizzate a testare sul campo l’efficienza del sistema di Protezione civile provinciale, le capacità di coordinamento tra le diverse realtà associative e la prontezza di intervento in situazioni di emergenza.

La manovra addestrativa ha rappresentato un momento di particolare rilievo sia per l’elevato numero di volontari coinvolti, sia per l’importanza delle attività svolte, utili a verificare concretamente l’organizzazione, le competenze tecniche e la funzionalità delle attrezzature in dotazione.

L’Amministrazione comunale ha seguito da vicino lo svolgimento dell’esercitazione:
«Ho voluto essere presente personalmente – è stato sottolineato dal Sindaco Giuseppe de Fanti – per rendermi conto dell’alto livello di professionalità e di organizzazione espresso dalle associazioni di Protezione civile del nostro territorio. Si tratta di un sistema fondamentale per la sicurezza dei cittadini, che va sostenuto e potenziato, anche attraverso momenti di formazione e addestramento come quello odierno».

L’iniziativa si è conclusa con un momento di condivisione e confronto tra i volontari, confermando il valore del lavoro svolto quotidianamente dal sistema di Protezione civile del Medio Campidano al servizio delle comunità locali.

Municipium

Cuntenutus acapiaus

Last update: 13 dicembre 2025, 20:56

Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot