Salta al contenuto principale

Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno: elettori residenti all'estero

Termini e modalità di esercizio dell'opzione per votare in Italia. Le domande vanno presentate alle Autorità consolari entro il 10 APRILE 2025

Data :

4 aprile 2025

Referendum abrogativi di domenica 8 e lunedì 9 giugno: elettori residenti all'estero
Municipium

Descritzioni

In occasione dei referendum abrogativi convocati per le giornate di domenica 8 e lunedì 9 giugno, gli elettori italiani residenti all'estero voteranno per corrispondenza ai sensi della L. 27/12/2001, n. 459 e del relativo regolamento di attuazione approvato con D.P.R. 02/04/2003, n. 104. La predetta normativa, nel prevedere la modalìtà di voto per corrispondenza per tali elettori (i cui nominativi vengono inseriti d'ufficio nell'elenco degli aventi diritto al voto residenti all'estero), fa comunque salva la possibilìtà di votare in Italia, previa apposita e tempestiva opzione, da esercitare in occasione di ogni consultazione e valida limitatamente a essa.
In particolare, la volontà di optare per il voto in Italia, deve essere esercitata entro il decimo giorno successivo alla pubblicazione in Gazzetta Ufficiale dei Decreti di indizione delle consultazioni referendarie ovvero entro GIOVEDI’ 10 APRILE 2025.
L'opzione dovrà essere presentata entro il termine sopra indicato all'Ufficio consolare operante nella circoscrizione di residenza dell'elettore e potrà essere revocata con le medesime modalità ed entro gli stessi termini previsti per il suo esercizio. La volontà va espressa compilando il modulo predisposto dal Ministero dell'Interno e disponibile negli allegati in fondo a questa pagina (All. 1).
Il modulo, unitamente alla copia di un documento di identità, potrà essere trasmesso via e-mail, posta ordinaria, o consegnato a mano.
Qualora l'opzione venga inviata per posta, l'elettore ha l'onere di accertarne la ricezione, da parte dell'Ufficio consolare, entro il termine prescritto.
Si consiglia di consultare il sito istituzionale del Consolato o dell'Ambasciata di riferimento per avere maggiori informazioni.

Last update: 13 maggio 2025, 10:37

Cantu funt crarus is informus de custa pàgina?

Valuta il Servizio

Gràtzias, su parri tuu si agiudat a ammelloraisu serbítziu!

Calis funt istétius is aspetus chi as preferiu?

1/2

Innui as agatau prus dificultadi?

1/2

Bolis aciungi àterus piessignus?

2/2

Poni màssimu 200 caràteris
Tocat a verificai chi tui non siast unu robbot