Presentazione Sportello Telematico

Sarà presentato il 7 marzo, anche in diretta streaming, il nuovo sito PNRR e lo Sportello Telematico del Comune di Guspini

29 febbraio 2024

Presentazione Sportello Telematico

È online il nuovo sito comunale nella veste PNRR, Tutte le novità del sito e in particolare del funzionamento dello sportello telematico saranno illustrate durante l'evento di presentazione previsto presso la Sala Consiliare del Comune di Guspini il giorno

giovedì 7 marzo 2024 alle ore 15

Il nuovo sito è il risultato di un impegnativo percorso di allineamento alle linee guida nazionali sui siti istituzionali che hanno lo scopo di raggiungere uniformità tra tutti i siti della PA e migliorarne usabilità e accessibilità.

Il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR) si inserisce all’interno del programma Next Generation EU, con un pacchetto da 750 miliardi di euro, concordato dall’Unione Europea in risposta alla crisi pandemica.

Il Piano si sviluppa intorno a tre assi strategici condivisi a livello europeo, tra cui digitalizzazione e innovazione.

Tra le varie misure messe in atto, uno specifico finanziamento a cui ha avuto accesso il nostro Comune, è dedicato alla rivisitazione del sito comunale, per adeguarlo e uniformarlo secondo nuovi standard di design grafico e di navigazione dei contenuti, secondo menu di navigazione guidati e tramite l’utilizzo di un linguaggio standardizzato a livello nazionale.

Oltre al nuovo sito comunale, per migliorare ulteriormente il dialogo con i cittadini, è scaricabile l’innovativa app “Municipium”, un’applicazione facile da usare che consente un'informazione e una relazione in tempo reale con il Comune.

L'incontro di presentazione di tutte le novità del sito e, in particolare, del funzionamento dello sportello telematico potrà essere seguito anche in diretta streaming collegandosi alle pagine: