Salta al contenuto principale

Carta d'identita cartacea addio

Dal 3 agosto le carta di identità cartacea non sarà più valida indipendentemente dalla data di scadenza riportata sul documento. Tutti i cittadini italiani dovranno essere in possesso della Carta d’identità elettronica (CIE)

Data :

21 gennaio 2026

Carta d'identita cartacea addio
Municipium

Descrizione

Dal 3 agosto 2026 la carta d’identità cartacea non avrà più alcuna validità legale. Da quella data, tutti i cittadini italiani dovranno essere in possesso della Carta d’identità elettronica (CIE), che diventerà l’unico documento valido per l’identificazione personale.

Il provvedimento riguarda tutte le carte d’identità cartacee, anche quelle che riportano una scadenza successiva: indipendentemente dalla data indicata sul documento, dal 3 agosto 2026 saranno automaticamente considerate non valide e quindi inutilizzabili.

La decisione rientra nel percorso di adeguamento dell’Italia al Regolamento UE 2019/1157, che impone standard più elevati di sicurezza e uniformità per i documenti di identità negli Stati membri. La carta cartacea, più soggetta a usura e falsificazioni, viene definitivamente superata dalla CIE, un documento in formato tessera dotato di chip elettronico e avanzati sistemi anticontraffazione.

A chiarire il quadro normativo è intervenuta anche la circolare n. 76 del 2025 del Ministero dell’Interno, che conferma l’obbligo di sostituzione per tutti i cittadini, senza eccezioni, fatta salva la sola esclusione dei documenti provvisori con validità inferiore a sei mesi.

Oltre a garantire maggiore sicurezza, la Carta d’identità elettronica permette l’accesso ai servizi digitali della Pubblica Amministrazione, grazie alle credenziali rilasciate al momento dell’emissione, rendendola uno strumento centrale nel processo di digitalizzazione dei servizi pubblici.

In Italia, in alternativa alla carta di identità (elettronica), potranno continuare a essere utilizzati altri documenti di riconoscimento validi come passaporto o patente di guida, a seconda dell’uso (identificazione sul territorio nazionale o espatrio).

Chi non è ancora in possesso della CIE è invitato a presentare per tempo la richiesta presso il proprio Comune di residenza, evitando così disagi e urgenze in prossimità della scadenza.

Per prendere un appuntamento per rinnovare la carta di identità clicca qui
(https://www.comune.guspini.su.it/it/book?authSystem=&serviceProvider=&authLevel=&idp=&serviceIndex=&unita=2632&sportello=procedure:s_italia:carta.identita;elettronica;maggiorenni;domanda&env=)

Ultimo aggiornamento: 21 gennaio 2026, 12:09

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Valuta il Servizio

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

1/2

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

1/2

Vuoi aggiungere altri dettagli?

2/2

Inserire massimo 200 caratteri
È necessario verificare che tu non sia un robot