Polizia Locale

Ultima modifica 4 agosto 2020

Il Servizio Polizia Locale è costituito da 11 (undici) unità e si compone di un comandante (Responsabile del Settore), un vice comandante istruttore direttivo (Capo Servizio) e nove agenti, tra questi tre coordinatori di reparto (capi turno) con funzioni operative specifiche. Il capo servizio ed i capi turno sono incaricati direttamente dal comandante.

La Polizia Locale svolge nella giurisdizione comunale le funzioni previste dalla Legge Quadro della Polizia Municipale (L. n. 65/1986) e dalla L. R. n. 9 del 22-08-2007. Svolge servizio tutti i giorni della settimana, compresi i festivi e attualmente è organizzato su 2 turni: anti-meridiano e post-meridiano con una copertura oraria di 13 ore giornaliere.
Oltre a svolgere le funzioni demandate dall'ordinamento giuridico, repressive e preventive obiettivo principale è il venire incontro alle esigenze dei cittadini, nell'accogliere, interpretare e soddisfare i bisogni, in particolar modo in situazioni di difficoltà. Anche per questo la Polizia Locale svolge le funzioni in servizi diversificati nei turni feriali e festivi ed è organizzata e strutturata in nuclei ed unità operative che mira ad un maggiore approfondimento di ogni singolo aspetto che si deve affrontare essendo la missione della Polizia Locale il più immediato e diretto collegamento fra la cittadinanza e la sua amministrazione.


Modulistica di settore


Gestione sanzioni