Struttura organizzativa
L’organizzazione interna del Comune di Guspini è articolata in Settori, all’interno delle quali sono stati individuati Servizi e Uffici. Alla guida dei Settori sono preposti dipendenti appartenenti alla categoria D, ai quali il Sindaco attribuisce annualmente l’incarico di direzione e di coordinamento. Si definiscono anche “Posizioni Organizzative” quelle ricoperte dai Responsabili di Settore. Il Settore è l’unità organizzativa di massimo livello di coordinamento e gestione delle funzioni omogenee dell’Ente. E’ una struttura organizzativa complessa, articolata in Servizi, e svolge i propri compiti secondo gli indirizzi degli organi politici e le direttive impartite dal Segretario Generale, alla stregua degli obiettivi assegnati e dei risultati da raggiungere. Dispone di autonomia progettuale e operativa nell’ambito degli indirizzi della direzione politica dell’Ente, nonché delle risorse e delle competenze necessarie al raggiungimento dei risultati, perseguendo il massimo di efficienza, di efficacia e di economicità complessiva. E’ il punto di riferimento per:
- la pianificazione strategica degli interventi e delle attività nella macrostruttura complessiva dell’Ente;
- il coordinamento dei Servizi collocati al suo interno;
- il controllo di efficacia sull’impatto delle politiche e degli interventi realizzati, in termini di grado di soddisfacimento dei bisogni dell’utenza;
- il coordinamento e il raccordo con altri Settori ad attività connesse funzionalmente o correlate per il raggiungimento degli obiettivi generali.
I Servizi sono strutture preposte alla produzione ed erogazione di specifiche prestazioni e allo svolgimento di attività caratterizzate da:
- autonomia organizzativa rispetto ad altri servizi operanti nel Settore;
- omogeneità funzionale;
- complessità organizzativa in relazione alle dimensioni e alla tipologia delle attività svolte all’interno del Settore di riferimento;
- responsabilità sul raggiungimento degli obiettivi assegnati al Settore e sulla realizzazione delle attività funzionali al conseguimento dei medesimi.
Gli Uffici, intesi come strutture elementari del Servizio, sono unità operative semplici istituite per lo svolgimento di attività e procedure specifiche.
La struttura organizzativa del Comune prevede sei Settori, l'Ufficio per la Transizione al Digitale e l'Ufficio di Staff del Sindaco.
- Ufficio di Staff del Sindaco
- Ufficio per la Transizione al Digitale
- Segretario Generale
- Settore Amministrativo
- Settore Economico Finanziario
- Settore Opere Pubbliche, Ambiente
- Settore Urbanistica, Patrimonio
- Settore Polizia Locale
- Servizio Polizia Locale
- Servizio Amministrativo (Notifiche)
- Settore Socio Assistenziale